Hip Hop

Il nuovo disco di Ernia sarà interamente prodotto da Charlie Charles

“Per Soldi e Per Amore” uscirà il 19 settembre

  • Il10 Settembre 2025
Il nuovo disco di Ernia sarà interamente prodotto da Charlie Charles

Charlie Charles, foto di Enea Colombi

Dopo aver lavorato a X2VR di Sfera Ebbasta – sequel dell’iconico album che li ha visti irrompere nel mercato discografico italiano – Charlie Charles torna a mettere la sua firma su un intero progetto discografico, guidando la produzione e la direzione artistica di PER SOLDI E PER AMORE, il nuovo album di Ernia in uscita il 19 settembre per Island Records / Universal Music Italia. L’annuncio è arrivato attraverso un post condiviso su Instagram raffigurante una busta con un avviso: “Non aprire prima del 15/9”, giorno in cui verrà svelata la tracklist.

Per il producer multiplatino si tratta di un comeback importante: non accadeva da molti anni che si trovasse a lavorare a un disco in questo modo. Non solo una direzione artistica, ma un progetto vissuto a pieno, con una visione chiara e una partecipazione diretta in ogni fase, dalla scrittura alla produzione, sempre al fianco dell’artista.

La collaborazione tra Ernia e Charlie Charles

La collaborazione con Ernia nasce da lontano, quando, ancora agli inizi delle rispettive carriere, le loro strade si sono più volte sfiorate, ma è solo oggi che questo connubio si concretizza. Negli ultimi anni, infatti, i due si sono avvicinati nuovamente e il progetto è diventato il naturale compimento di questa affinità, rafforzata in studio e consolidata da un rapporto umano che ha riportato Charlie Charles a riscoprire non solo un collega, ma anche un amico.

Il nuovo album di Ernia disco ha restituito a Charlie Charles l’entusiasmo delle sue esperienze più iconiche. La stessa soddisfazione che aveva provato per alcuni progetti in passato è riemersa attraverso un’esperienza immersiva che lo ha spinto a rimettersi in gioco dopo un periodo di pausa.

“Il disco”, si legge, “è un viaggio tra riflessioni, gratitudine e maturità, e rappresenta il lavoro più intimo e introspettivo di Ernia. L’album nasce dalla fase di cambiamento dei 30 anni, in cui l’artista fa i conti con il proprio presente e si confronta con il passato. Dopo una lunga attesa da parte del pubblico, con questo album Ernia prova a sciogliere i contrasti interiori che da sempre sono linfa della sua produzione, scendendo a patti con le scelte fatte per amore e le decisioni prese per soldi. In Per Soldi e Per Amore l’artista cerca una convivenza pacifica tra le dicotomie che caratterizzano l’essere umano, trovando il punto d’incontro tra le due anime che hanno caratterizzato il suo percorso musicale: Ernia e Matteo“.

Share: