Charlie Charles svela i featuring del suo primo album
“La Bella Confusione” è il nuovo progetto discografico del produttore multiplatino. Uscirà domani, venerdì 24 ottobre

Foto di Enea Colombi
Charlie Charles rivela quali saranno i featuring all’interno del suo primissimo album La Bella Confusione, in uscita domani, venerdì 24 ottobre. A collaborare con il produttore multiplatino si sono aggiunti diversi artisti del panorama musicale contemporaneo. A svelare i loro nomi è lo stesso producer attraverso un post sulla sua pagina Instagram. Nel disco, quindi, sentiremo le voci di Blanco, Bresh, Elisa, Ernia, Madame, Mahmood, Massimo Pericolo, Nayt e Sfera Ebbasta.
La tracklist e i featuring dell’album di Charlie Charles
Sono dieci le canzoni che compongono la tracklist de La Bella Confusione, l’album di Charlie Charles in uscita per Island Records / Universal Music Italia. “La Bella Confusione parla di Charlie Charles, ma lo fa attraverso la voce degli altri. La Bella Confusione è lui. Lui com’è, non come vorrebbe essere. E non ha più paura di dire la verità”, si legge nella nota stampa.
- La Bella Confusione
- Paura
- Attacchi di Panico
- Superstite
- Pericolo
- Una Volta in Più
- Autoritratto
- Paolo
- Ti Chiamerò Amore
- Grazie
L’album era stato annunciato a seguito dell’avvistamento di alcuni cartelloni nella zona Navigli di Milano che mostravano la figura di un uomo in equilibrio su un filo. Seguivano anche alcune parole chiave come “Paura”, “Attacchi di Panico”, “Pericolo”, “Superstite” e “Autoritratto”. Alla fine era stato svelato il volto di Paolo, ovvero Charlie Charles. Recentemente il produttore ha anche curato l’intera produzione dell’ultimo album di Ernia, Per Soldi e per Amore.
Bio
Paolo Monachetti, in arte Charlie Charles è uno dei produttori più influenti della scena rap e trap italiana. Milanese e classe ‘94 si avvicina al rap grazie al fratello maggiore. Nel 2015 arriva la svolta nella sua carriera con il disco d’esordio di Sfera Ebbasta, XDVR.
Negli anni successivi, Charlie Charles firma altre produzioni come Ninna Nanna di Ghali e Bimbi, che riunisce i protagonisti della scena urban come Izi, Rkomi, Tedua, Sfera Ebbasta e Ghali. Il lavoro con Sfera non si è fermato negli anni, infatti, nel 2018, produce interamente Rockstar che lo consacra anche a livello internazionale. Nello stesso anno, Charlie Charles fonda con Sfera la label BHMG, da cui emergono artisti come DrefGold, Guè ed Elettra Lamborghini, e pubblica la hit Peace & Love, interpretata da Ghali e Sfera.
Nel 2019 con Dardust produce Soldi di Mahmood, brano vincitore del Festival di Sanremo, mentre, l’anno dopo, Charlie Charles torna a lavorare con Sfera Ebbasta come produttore esecutivo di Famoso.