Hip Hop

Deda svela gli invitati al suo “House Party”

Il nuovo album del Chico MD sarà disponibile dal 4 novembre. Oltre a Neffa e Fabri Fibra, tra gli ospiti ci saranno Salmo, Jake La Furia e Emis Killa

Autore Billboard IT
  • Il19 Ottobre 2022
Deda svela gli invitati al suo “House Party”

Deda, foto di Enrico Rassu

Una delle tendenze più in voga negli ultimi anni è sicuramente quella dei producer album. In Italia sono ormai sdoganatissimi, grazie soprattutto al successo di Night Skinny con Mattoni nel 2019 (sebbene i producer album esistessero già prima, ovviamente. Si pensi ad esempio a 60 HZ di DJ Shocca, Novecinquanta di Fritz Da Cat o le innumerevoli raccolte firmate DJ Fede). Il disco diede infatti nuova linfa vitale alla figura del produttore, che diventa così non solo deus ex machina, ma protagonista stesso della traccia. Se pensavate che la stagione 2022 dei producer album si fosse conclusa con BOTOX, beh, c’è una sorpresa per voi.

Il 4 novembre, infatti, il rap italiano assisterà al ritorno di uno dei sui padri fondatori. Si tratta di Deda, che dopo l’assaggio offerto con Universo insieme a Neffa e Fabri Fibra ha svelato titolo e ospiti del suo nuovo album.


Per gli invitati al suo House Party, Deda ha fatto un’accurata selezione tra i migliori nomi della scena italiana. Troviamo allora – oltre ai già citati Neffa e Fabri Fibra – Salmo, Jake La Furia, Ensi, Emis Killa, Gemitaiz, Inoki, Ghemon, Danno, Frank Siciliano, Mistaman, Sean Martin, i Coma Cose e Frah Quintale (con cui Deda aveva già lavorato ne La calma). La quota back in the dayz è invece gentilmente offerta da Al Castellana (in quanti sperano di trovarlo su una traccia con Fibra dopo 20 anni?).

Con House Party, Deda è pronto ad aggiungere un altro tassello con un tocco di golden age a un anno d’oro per il rap italiano.


Share: