Hip Hop

Neffa e Fibra su una base di Deda è il ritorno dei guaglioni sulla traccia

A quasi 30 anni di distanza da SXM, i due ex Sangue Misto si ritrovano in Universo, il nuovo singolo del Chico MD in uscita questo venerdì. Al mic anche Fabri Fibra

Autore Billboard IT
  • Il11 Ottobre 2022
Neffa e Fibra su una base di Deda è il ritorno dei guaglioni sulla traccia

Deda, foto di Enrico Rassu

“Sti ragazzini aspettano le nuove sneaker, come io dai Sangue Misto mi aspettavo un sequel”, chiosava Ensi nel suo SEQUEL FREESTYLE nel 2019. Tre anni dopo, la magia che tutti i fan della golden age dell’hip hop stavano aspettando sta per succedere. A distanza di poco meno di 30 dall’album che avrebbe scritto uno dei – se non il – capitoli più importanti della storia del rap italiano, SXM, Neffa e Deda stanno infatti per riunirsi. Al posto di Gruff, Fabri Fibra (che comunque ci rende lo stesso felicissimi). Il ritorno dei guaglioni sulla traccia è previsto per questo venerdì, 14 ottobre. Il nuovo singolo si chiama Universo, e segna l’inizio di un nuovo percorso artistico per Chico MD.

Se negli ultimi anni Neffa e Fibra avevano già condiviso più volte il mic (in Panico e nella recente Sulla Giostra), il Chicopisco e Deda non si incrociavano artisticamente dal 1998, anno di uscita di 107 Elementi, l’ultimo monumentale testamento rap di uno dei padri della doppia H prima di chiuderla in un cassetto e “mettersi a scrivere le canzoni e cantare”. Non prima però di aver regalato ad un giovane rapper di Senigallia le basi su cui costruire un disco immortale che avrebbe dato voce a tutti i turbati e distratti all’ascolto.


Più di 20 anni dopo, Deda e Neffa sono di nuovo insieme

Vent’anni dopo, con Universo, Deda, Neffa e Fabri Fibra sono pronti a chiudere quel cerchio magico iniziato nel 1994. Un cerchio fatto di “spontaneità, atmosfere, slang, immagini” che aveva circondato SXM di quell’aura di culto e che venerdì troverà il suo – seppur breve, il tempo di una canzone – sequel.

Il brano, in realtà, non è proprio inedito. Durante il suo ultimo concerto al Carroponte, Fabri Fibra aveva presentato in anteprima il singolo proprio insieme a Deda, presente con lui sul palco. Noi c’eravamo, e ti assicuriamo che Neffa e Fibra sulla traccia di Deda, chico, suonano ancora da Dio.


Share: