“Sti ragazzini aspettano le nuove sneaker, come io dai Sangue Misto mi aspettavo un sequel”, chiosava Ensi nel suo SEQUEL FREESTYLE nel 2019. Tre anni dopo, la magia che tutti i fan della golden age dell’hip hop stavano aspettando sta per succedere. A distanza di poco meno di 30 dall’album che avrebbe scritto uno dei – se non il – capitoli più importanti della storia del rap italiano, SXM, Neffa e Deda stanno infatti per riunirsi. Al posto di Gruff, Fabri Fibra (che comunque ci rende lo stesso felicissimi). Il ritorno dei guaglioni sulla traccia è previsto per questo venerdì, 14 ottobre. Il nuovo singolo si chiama Universo, e segna l’inizio di un nuovo percorso artistico per Chico MD.
Se negli ultimi anni Neffa e Fibra avevano già condiviso più volte il mic (in Panico e nella recente Sulla Giostra), il Chicopisco e Deda non si incrociavano artisticamente dal 1998, anno di uscita di 107 Elementi, l’ultimo monumentale testamento rap di uno dei padri della doppia H prima di chiuderla in un cassetto e “mettersi a scrivere le canzoni e cantare”. Non prima però di aver regalato ad un giovane rapper di Senigallia le basi su cui costruire un disco immortale che avrebbe dato voce a tutti i turbati e distratti all’ascolto.
Più di 20 anni dopo, Deda e Neffa sono di nuovo insieme
Vent’anni dopo, con Universo, Deda, Neffa e Fabri Fibra sono pronti a chiudere quel cerchio magico iniziato nel 1994. Un cerchio fatto di “spontaneità, atmosfere, slang, immagini” che aveva circondato SXM di quell’aura di culto e che venerdì troverà il suo – seppur breve, il tempo di una canzone – sequel.
Il brano, in realtà, non è proprio inedito. Durante il suo ultimo concerto al Carroponte, Fabri Fibra aveva presentato in anteprima il singolo proprio insieme a Deda, presente con lui sul palco. Noi c’eravamo, e ti assicuriamo che Neffa e Fibra sulla traccia di Deda, chico, suonano ancora da Dio.