DJ Jad & Wlady: è uscito il disco “AlBoom”
L’album segna il ritorno di due protagonisti storici della scena musicale italiana, uniti in un progetto che fonde generi e generazioni
DJ Jad e Wlady tornano insieme con AlBoom, il nuovo album in uscita oggi (venerdì 21 novembre) per Just Entertainment.
Anticipato dal singolo Voglio Vivere Così con Don Cash e Marmo, AlBoom segna il ritorno di due protagonisti storici della scena musicale italiana, uniti in un progetto che fonde generi e generazioni. Rap e pop si intrecciano in un percorso sonoro che celebra la libertà artistica e l’autenticità.
Il disco nasce dal desiderio dei fratelli milanesi di ritrovarsi dopo anni di esperienze parallele, coinvolgendo artisti affermati e nuove voci della scena contemporanea. Tra le collaborazioni spiccano quelle con Al Bano, J-Ax, Katia Ricciarelli, Ivana Spagna, Il Cile, Primo e molti altri.
AlBoom di DJ Jad e Wlady è stato presentato ufficialmente giovedì 20 novembre al Basic Village di Milano, nell’ambito della Milano Music Week, durante il release party aperto al pubblico “ALBOOM – È pieno di f***eaturing”, prodotto da Just Entertainment in collaborazione con Escort Advisor.
Bio
Vito Luca Perrini, conosciuto da tutti come DJ Jad, nasce a Bollate, in provincia di Milano, il 27 dicembre 1966. Fin da ragazzo si innamora della musica nera americana: funk, soul, R&B e, soprattutto, hip hop. Negli anni ’80, quando in Italia il rap è ancora una novità quasi sconosciuta, lui passa ore ad ascoltare dischi importati e a sperimentare con i giradischi, imparando da autodidatta l’arte dello scratch e del campionamento.
Nei primi anni ‘90 incontra Alessandro Aleotti, meglio noto come J-Ax. Tra i due nasce subito una forte intesa musicale e umana, e da quella collaborazione prende vita il progetto Articolo 31. Jad porta al gruppo la sua visione sonora, costruendo basi e ritmi che fondono l’energia dell’hip hop con il gusto melodico italiano. Il loro stile fresco e diretto li rende i pionieri del rap in lingua italiana, capaci di arrivare a un pubblico molto più vasto rispetto alla scena underground dell’epoca.
Con dischi come Così Com’è, Domani Smetto e Nessuno, gli Articolo 31 diventano un fenomeno culturale. Le produzioni di Jad uniscono il groove del funk con campionamenti intelligenti e un gusto pop che non perde autenticità. Mentre J-Ax domina la scena con le sue rime e il suo carisma, Jad resta dietro le quinte, ma la sua presenza si sente in ogni beat.
Dopo la pausa del gruppo, a metà anni Duemila, DJ Jad intraprende un percorso solista. Inizia a collaborare con artisti italiani e internazionali, spingendosi verso sonorità più aperte e sperimentali. Con l’album Milano-New York esplora un dialogo tra le due capitali dell’hip hop, mentre con Il Sarto mette in mostra la sua filosofia musicale: cucire il suono addosso agli artisti come un abito su misura.
