Anche Dr. Dre ha la sua stella sulla Hollywood Walk Of Fame
“Crescendo a Compton non avrei mai pensato che un giorno sarei stato qui in mezzo a molti degli idoli della mia infanzia”, ha detto la leggenda dell’hip hop
Dopo Ice Cube, Tupac e Snoop Dogg un’altra leggenda della West Coast, Dr. Dre, ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk Of Fame. Alla cerimonia hanno partecipato – oltre a Snoop – anche Eminem e 50Cent, artisti che hanno fatto parte della carriera decennale del producer di Compton.
Durante la cerimonia sulla Hollywood Walk of Fame, Dre ha preso la parola dopo che Jimmy Iovine e Snoop Dogg hanno ricoperto il collega d’amore e stima per tutto quello che ha fatto per l’hip hop. “Crescendo a Compton non avrei mai pensato che un giorno sarei stato qui in mezzo a molti degli idoli della mia infanzia”, ha detto Dre. “Sono stato così fortunato da vivere facendo esattamente ciò che amo, questo non è forse un sogno?”, ha chiesto al pubblico.
Il discorso di Dr. Dre sulla Hollywood Walk of Fame
“Nel corso della mia carriera”, ha continuato Dr. Dre, “ho avuto il privilegio di trovare e nutrire nuovi talenti e spostare sempre un po’ più in là i confini dell’hip hop, sia nei contenuti che nella sostanza. Ma sono soprattutto orgoglioso di aver elevato il suono e la chiarezza del modo in cui viviamo l’hip hop. Essere riuscito a fare bene questa cosa è uno dei miei più grandi successi. Mi fa piacere che questo onore sia unico a Los Angeles e che porti i fan di tutto il mondo a connettersi con i loro artisti preferiti. Sarò qui per sempre”, ha concluso Dre alla cerimonia per la consegna della stella sulla Hollywood Walk Of Fame.
Dr. Dre ha sfondato come cofondatore degli N.W.A. negli anni ’80. Ha poi pubblicato il suo acclamato album di debutto, The Chronic, nel 1992, raggiungendo la posizione n. 3 nella Billboard 200. Nel 1991 Dre ha lasciato gli N.W.A. e ha iniziato a sfornare successi immortali per la Death Row Records con altre leggende del rap come Snoop, Tupac e molti altri. Con il sostegno del cofondatore di Interscope Jimmy Iovine, Dre ha lanciato Aftermath Entertainment nel 1996 e gli è stata attribuita la scoperta di Eminem e 50 Cent.
Dr. Dre ha ottenuto il suo primo numero 1 nella Billboard Hot 100 con California Love di Tupac nel 1995. Tra gli altri successi al primo posto nel curriculum di Dre figurano In Da Club di 50 Cent, Family Affair di Mary J. Blige e Crack A Bottle di Eminem. Come artista accreditato, ha anche raggiunto l’apice della Hot 100 con No Diggity dei BLACKstreet nel 1996. Billboard ha definito Dr. Dre il più grande produttore rap di tutti i tempi: l’anno scorso, infatti, il 59enne si è piazzato al primo posto della classifica.