Drake ha annunciato un joint album con PartyNextDoor
Ospite na sorpresa della data di Toronto del tour di PND, il rapper si è esibito in un set completo R&B, in cui ha cantato anche la sua pseudo-cover dei Plain White T, “Wah Gwan Delilah”
Venerdì scorso, al Budweiser Stage di Toronto, Drake è salito al sorpresa sul palco durante il concerto di PARTYNEXTDOOR. Dopo aver regalato al pubblico un set completo di canzoni R&B, ha annunciato che sta lavorando a un nuovo album in collaborazione con PartyNextDoor, suo compagno di etichetta alla OVO. «A nome mio e di Party, abbiamo lavorato a qualcosa per tutti voi» ha rivelato alla fine del suo spezzone di show concerto. «Quindi, quest’estate, fate quello che dovete fare. So che tutti voi andrete a divertirvi. Quando farà un po’ di freddo, l’album di PartyNextDoor e Drake sarà lì ad aspettarvi».
L’incursione non annunciata del rapper di God’s Plan è durata quasi un’ora intera e ha concluso di fatto lo spettacolo. Si è trattato infatti di un’ospitata al termine del concerto di PartyNextDoor a Toronto, nell’ambito del Sorry I’m Outside Tour. Dopo il live dell’artista del Mississauga, che abbraccia tutta la sua carriera decennale, con successi R&B e pezzi profondi, c’è stato un veloce cambio di palco e le luci si sono riaccese con Drake in piedi davanti al microfono al posto suo.
«Stasera sono qui per ringraziare ognuno di voi per tutti gli anni di sostegno incondizionato» ha esclamato l’artista canadese. Sebbene a Toronto Drake giochi in casa, le sue parole nei confronti dei fan sono sembrate molto sentite. Soprattutto in un momento particolare della sua vita artistica in cui l’onnipresente diss track di Kendrick Lamar Not Like Us si contende il titolo di hit dell’estate e persino i suoi amici di vecchia data la considerano un pezzo di grande livello.
L’esibizione R&B di Drake dopo lo show di PartyNextDoor
Come dichiarato sul palco dallo stesso rapper, quello di venerdì è stato il primo live di sole canzoni R&B di Drake. In realtà, non bisogna soprendersi di una tale scelta, dato che Aubrey ne ha più che a sufficienza per riempire una scaletta. Con la sua canotta Caribana ’99, che faceva riferimento al Carnevale Caraibico che si terrà questo fine settimana a Toronto, l’artista si è esibito in un set pieno di brani che raramente canta dal vivo.
Ha iniziato con Sweeterman, il remix del 2015 dell’artista di Mississauga RamRiddlz che non suonava da anni. Poi è arrivato il debutto dal vivo di Wah Gwan Delilah, una vera sorpresa. Quando Drake si è lanciato nella cover virale di Snowd4y della ballata emo-pop Hey There Delilah dei Plain White T, l’atmosfera è stata così straniante che molti non riuscivano a capire se si trattasse davvero di lui o di un AI deepfake.
Drake ha poi concluso riprendendo la sua discografia con Practice da Take Care e Connect da Nothing Was the Same, per poi passare a Finesse, Pipe Down e Redemption. Tutti pezzi mai estratti come singoli, tratti da album come Scorpion, Views e Certified Lover Boy. Nel corso della scaletta ha poi coinvolto un altro artista OVO, Roy Woods, per suonare Drama, featuring del 2015.
Drake ha poi riportato sul palco PartyNextDoor per alcune canzoni in collaborazione, tra cui la hit Come and See Me. Il rapper lo ha definito “il re dell’R&B” e il suo cantante preferito di tutti i tempi, attribuendogli il merito di averlo ispirato e di aver cambiato la sua vita e il suo sound. Ha persino salutato i genitori di PND che erano tra il pubblico. Con un album collaborativo all’orizzonte, siamo pronti a scoprire sempre più il lato morbido di Drake.