Hip Hop

Eminem: «”The Death of Slim Shady” è un concept album, ascoltatelo in ordine»

Il dodicesimo disco in studio del rapper statunitense è disponibile da oggi

Autore Billboard US
  • Il12 Luglio 2024
Eminem: «”The Death of Slim Shady” è un concept album, ascoltatelo in ordine»

Foto di Scott Legato/Getty Images

The Death of Slim Shady (Coup De Grâce), a quanto pare, è il primo concept album della carriera di Eminem. È stato lo stesso rapper a descriverlo come tale tramite il suo account X ufficiale ieri sera, spiegando come l’ordine della tracklist sia intenzionale e rappresenti un aspetto fondamentale dell’opera. Il modo migliore per comprendere il messaggio, la visione e la storia raccontata da Eminem è fondamentale ascoltare il disco in ordine. «Avviso di servizio pubblico: ‘death of slim shady’ è un album concettuale, quindi se ascoltate le canzoni fuori ordine potrebbero non avere senso”, ha scritto. “Buon divertimento» si legge nel tweet.

Con l’avvento dello streaming si è persa un po’ la concezione del disco come opera e spesso gli ascoltatori tendono ad ascoltare un disco in base ai singoli o alle canzoni che vanno in trend. Nel caso di The Death of Slim Shady (Coup De Grâce) l’opinione comune è che non si tratti di un vero e proprio album concettuale, ma che si avvicini molto a Relapse, album pubblicato da Eminem nel 2009. In passato ci sono state numerose occasioni in cui i suoi brani sono stati collegati concettualmente, come in Revival con Castle e Arose.

Di cosa parla il nuovo album di Eminem?

The Death of Slim Shady (Coup De Grâce), come suggerisce il titolo, racconta la fine e la morte di Slim Shady, l’alter ego del rapper. Anticiapato dai due singoli Houdini, che si è piazzato al n. 2 della Billboard Hot 100, e Tobey con Big Sean e BabyTron, il disco comprende 19 tracce. Un viaggio fino al commovente finale Somebody Save Me in cui il rapper chiede perdono dei suoi peccati e rimpiange di non essere stato il padre che avrebbe voluto essere.

Nella tracklist sono presenti anche altri ospiti tra cui J.I.D., Skylar Grey, Jelly Roll ed Ez Mil.

Share: