Hip Hop

Eminem ha chiamato a raccolta i suoi fan per un documentario su di loro

Il rapper ha chiesto ai suoi fan più fedeli e accaniti di condividere con lui le proprie storie relative alla sua musica e il motivo per cui si considerano dei veri Stans

Autore Billboard US
  • Il11 Aprile 2024
Eminem ha chiamato a raccolta i suoi fan per un documentario su di loro

Foto di Kevin Sabitus/Getty Images

Da quando esistono le star esistono i super fan, ma è solo quando Eminem ha dato un nome ai suoi ammiratori più accaniti che abbiamo avuto gli “Stans”. Il singolo Stan di Slim Shady del 2000, tratto dall’album di successo Marshall Mathers è diventato il termine per indicare il tipo di discepolo, a volte troppo invadente, che un musicista famoso potrebbe voler evitare di incontrare di persona.

Ora il rapper di Detroit sta chiamando a raccolta tutti gli Stans per inserirli in un prossimo documentario, ancora senza titolo, sui suoi fan più sfegatati. “Cercasi Stans per un documentario prodotto da Eminem & Shady Films. Per condividere la tua storia, rispondi alle domande qui”, si legge in un tweet pubblicato mercoledì 10 aprile.

Il tweet rimandava i fan a un questionario con un elenco di domande volte a misurare il loro livello di super-fandom. “Condividi la tua storia con il mondo in un nuovo emozionante film documentario prodotto da Eminem e Shady Films”, si legge in un messaggio sul sito del documentario. Oltre alle informazioni di base sulla biografia e sui social media, l’elenco delle domande include le seguenti. “Quando/come hai ascoltato Eminem per la prima volta?”, “Ti considereresti uno ‘Stan’? Perché?”, “Collezioni gadget di Eminem? Fai opere d’arte su Eminem? Scrivi fan fiction e cose del genere? Se sì, ti prego di spiegarlo nei dettagli”, oltre a domande per sapere se siano mai stati a Detroit.

Le domande di Eminem ai suoi fan

Le domande poi vanno ancora più in profondità. Chiedendo ai fan la loro canzone preferita di Eminem (e quale li ha colpiti a un “livello personale profondo” e perché). Così come quali parti della storia personale del rapper li riguarda. Se la sua musica li ha aiutati a superare momenti difficili. Le cose che hanno realizzato grazie alle sue canzoni. Se hanno incontrato il rapper (dove/quando) e com’è stata l’interazione. E, naturalmente, se hanno qualche foto o video del loro incontro con Eminem.

L’ultimo gruppo di domande scava davvero a fondo nella loro Stan-itudine, chiedendo se si ricordano che Eminem si è preso una pausa dai tour e dalla pubblicazione di album intorno al 2005 (e che impatto ha avuto questa cosa su di loro). Quanto spesso ascoltano la sua musica/guardano i suoi social/lo cercano su Google. E, soprattutto, “se potessi dire qualcosa a Eminem, cosa sarebbe?”. Oltre a una foto recente, il questionario si conclude con la richiesta di un video di un minuto che spieghi perché sono gli Stanniest Stan. Includendo una storia su “qualcosa di unico” che hanno fatto, una lettera che hanno inviato o il loro merch preferito di Shady.

Cosa sappiamo sul documentario

A febbraio, Variety ha riportato la notizia che Eminem stava co-producendo un documentario sugli Stans che mirava ad approfondire il complicato rapporto tra gli artisti e il loro pubblico. Secondo quanto riferito, il film uscirà nel corso dell’anno. Steven Leckhart sarà incaricato di dirigere quello che viene descritto come un “viaggio rivelatore, tagliente e disarmantemente personale nel mondo del superfandom. Raccontato attraverso la lente di uno degli artisti più iconici e duraturi del mondo, Eminem. E dei fan che lo adorano”.

In una dichiarazione, il manager di lunga data di Eminem, Paul Rosenberg, ha aggiunto: “Stans sarà l’occasione per girare la telecamera e chiedere al pubblico di essere fan e, in alcuni casi, fanatici. Si tratta di uno studio del rapporto tra fanbase e artista attraverso la lente di una delle canzoni più affascinanti di Eminem e di uno degli intrattenitori più importanti del mondo”.

Share: