Hip Hop

Il cimitero di Busto Arsizio nel video di “In Italia 2024”: omaggio o oltraggio?

L’architetto Daniele Geltrudi ha difeso la scelta del luogo per il videoclip: «Questo edificio di Richino Castiglioni è conosciuto in tutto il mondo. Se sono venuti a girare è perché è veramente famoso». Nel 2008 il video era ambientato al Cimitero del Verano

Autore Billboard IT
  • Il28 Febbraio 2024
Il cimitero di Busto Arsizio nel video di “In Italia 2024”: omaggio o oltraggio?

Fabri Fibra, foto di Enrico Rassu

Diciassette anni dopo, con la sua intelligenza provocatoria Fabri Fibra è riuscito di nuovo in quello che sa fare meglio: dividere un paese e creare scompiglio con il video di In Italia 2024. Stavolta, in particolare, Busto Arsizio, nel cui cimitero sono state girate alcune scene del videoclip della nuova versione del brano in cui compaiono Baby Gang e Emma Marrone. La cosa sembra non essere stata apprezzata da alcuni bustocchi (per lo più parenti dei defunti), che sui social si sono scagliati contro l’amministrazione comunale per aver permesso le registrazioni del video davanti alle arcate della parte moderna del cimitero.

«Il danno è fatto. Lì dietro ci sono i miei genitori e mio fratello. La cosa mi ha disturbata moltissimo perché c’è un rispetto della sacralità del luogo importante. C’è almeno una progettualità benefica? I soldi intascati dal Comune andranno a qualche associazione?», si chiede qualcuno. E ancora qualcuno definisce il video di In Italia 2024 di Fabri Fibra, Baby Gang e Emma «non rispettoso della dignità delle famiglie bustocche».

Ovviamente le critiche sono arrivate anche per quanto riguarda gli artisti coinvolti. «Varrebbe anche per Orietta Berti, ma la collaborazione in una canzone con Baby Gang non si può sentire». Pronta la risposta dell’assessore Mario Cislaghi, che insieme al sindaco ha dato l’ok per le riprese. «La società che ha realizzato il video è stata brava perché il luogo è stato rispettato, così come la privacy. È stato scelto per la particolare architettura di Richino Castiglioni, il che dovrebbe essere un vanto per la città».

Un’architettura brutalista nel video di “In Italia 2024” di Fabri Fibra, Baby Gang e Emma

Sul tema si è espresso anche l’architetto Daniele Geltrudi, che ha difeso la scelta del cimitero di Busto Arsizio come location per alcune scene del video di In Italia 2024. «Quelle arcate sono opera dell’architetto Luigi Ciapparella, collaboratore e allievo dell’architetto Richino Castiglioni. Questo edificio di Richino è conosciuto in tutto il mondo, anche da chi neanche sa che esiste Busto Arsizio. Su Instagram ci sono le immagini dei più importanti fotografi di architettura. Se sono venuti a girare è perché è veramente famoso», ha detto Geltrudi. Difatti, si tratta di una struttura architettonica brutalista, una delle più celebri del nostro Paese.

Nel 2008 il video girato nel Cimitero del Verano

Il video di In Italia uscito nel 2008 era stato girato anch’esso in un cimitero, quello del Verano a Roma. Nel videoclip con Fabri Fibra e Gianna Nannini compariva anche Ambra Angiolini nel ruolo della psicologa di Fibra.

Share: