Hip Hop

Genova Hip Hop Festival: in anteprima il primo episodio del documentario “Atto Primo”

Il progetto ripercorre le prime cinque edizioni dell’evento attraverso interviste, riflessioni e momenti inediti

Autore Billboard IT
  • Il10 Gennaio 2024
Genova Hip Hop Festival: in anteprima il primo episodio del documentario “Atto Primo”

Genova Hip Hop Festival (fonte: ufficio stampa)

Genova Hip Hop Festival presenta il suo Atto Primo, il documentario che ripercorre le prime cinque edizioni dell’evento. “Un punto di partenza, non di arrivo. Atto Primo vuole essere una tappa, un momento non solo per ripercorrere la nascita e l’evoluzione di un evento che dal 2018 mette al centro la cultura hip hop a 360 gradi a Genova, ma anche per riflettere e guardare al futuro”, si legge in una nota stampa. Vi presentiamo qui in anteprima la prima puntata della mini-serie.

Il documentario Atto Primo

Le interviste del documentario Atto Primo, curate da Claudio Cabona, danno voce al team di Genova Hip Hop Festival e ad alcuni degli artisti che negli anni hanno preso parte all’evento, tra cui nomi di rilevanza nazionale come tra gli altri Inoki, Ensi, Nerone, Tredici Pietro. Intrecciandosi con frammenti di live e dietro le quinte, il documentario mostra un percorso non facile portato avanti con determinazione, riuscendo a interpretare in ogni edizione le trasformazioni della cultura hip hop mantenendo salda la propria natura.

“Genova”, “Identità”, “Dialogo”, “Rivolta”, “Attitudine”: questi i titoli delle cinque puntate che vanno a comporre il documentario.

locandina Genova Hip Hop Festival - documentario Atto Primo

Genova Hip Hop Festival

Dalla difficoltà di dar vita a un evento di respiro nazionale dedicato al mondo hip hop proprio a Genova, da sempre cresciuta all’ombra di una Milano al centro dell’industria musicale, alla voglia di riqualifica e di fare rete a livello locale, dalle battaglie comuni alle diverse interpretazioni di una stessa cultura: il fil rouge che permea Atto Primo è quello della passione e della voglia di mettere in luce un mondo che a lungo è rimasto ignorato e dimenticato, tra senso di appartenenza e voglia di riscatto.

Il documentario è stato ideato e prodotto da Genova Hip Hop Festival, con regia e montaggio di 3:52 Lab, identità visiva di Cruo Studio e musiche originali, mix & master di Caretta Music.

Share: