Hip Hop

Guarda in anteprima il video di “Da Grande” di Picciotto

Picciotto ha pubblicato il suo secondo concept album, “TeRApia”. Oggi in anteprima per i lettori di Billboard Italia il video di “Da Grande”

Autore Billboard IT
  • Il24 Settembre 2019
Guarda in anteprima il video di “Da Grande” di Picciotto

L’arte della scrittura e della musica sono mezzi di forte riscatto ed emancipazione. Lo sa bene Christian Paternini, in arte Picciotto, artista palermitano classe ’83. Il cantante, infatti, da più di dieci anni si occupa di laboratori di scrittura creativa incentrati sul rap. Ma, anche di progetti di contrasto alla dispersione scolastica.

Picciotto ha pubblicato, il 15 marzo 2019, il suo secondo concept album, TeRApia. L’artista presenta in anteprima per i lettori di Billboard Italia il video di Da Grande, singolo realizzato in collaborazione con Enzo Savastano e tratto dal suo album TeRApia.


TeRApia è un concept album che, attraverso la versatilità musicale dell’artista, collega vari stati d’animo dell’essere umano. Nel disco vengono affrontante diverse tematiche: dalla brusca presa di coscienza sull’alienante realtà odierna alla dipendenza dai social e il vuoto politico. Il “tormentone” dell’album è il pensiero ricorrente di tante generazioni: «Cosa farò Da Grande. Ironicamente cantato in una sorta di rap neomelodico, al brano ha collaborato al brano Enzo Savastano.

«L’idea della collaborazione col “Maestro” Enzo Savastano nasce in maniera spontanea» racconta Picciotto.


E continua: «Quando scrissi il testo pensai che non ci poteva essere interprete migliore per la seconda strofa. Io che detesto le facili etichette e i puristi di genere, in quest’epoca dove si cresce senza stabili riferimento, giocare nella “confusione” tra rap e neomelodico è stata l’arma produttiva per la hit “digestiva” di TeRApia»

Il video, diretto da Matteo Montagna, vede la partecipazione dell’attore Vincenzo Marretta e la collaborazione speciale dei comici di “Sicilia Cabaret” Stefano Piazza e Chris Clun.

TeRApia è un disco dove il rap si mischia ai cantati, il rock alla trap, in un nuovo equilibrio supportato dalla continuità delle tematiche nei testi.

Guarda in anteprima il videoclip di Da Grande di Picciotto



Share: