Il Muretto Milano ha pubblicato il suo primo album
Il titolo è “Cerchio finale” ed è aperto dalle voci storiche del luogo culto, da Emis Killa a Ensi
Muretto Milano
Se siete di Milano e amate l’hip hop, non potete non aver mai sentito parlare del Muretto. Un luogo storico del rap della città, attorno cui la mitologia si spreca. Situato in zona San Babila, il Muretto dagli anni ’80 in poi è stato ritrovo di quella scena che oggi domina palchi e classifiche. Tutti almeno una volta sono passati di lì per fare freestyle, break dance, dedicarsi al writing o semplicemente per assistere al fermento e sentirsi parte di una cultura in Italia ancora di nicchia ma destinata a diventare grande.
La Dogo Gang, Fedez, Emis Killa, Ensi, Lazza sono solo alcuni dei nomi che hanno animato le giornate e le notti del Muretto, che a partire dal 2023 ha conosciuto un nuovo lustro grazie a un piccolo gruppo di artisti che ha ricominciato a riunirsi ogni mercoledì sera per condividere la passione per il rap, il freestyle e tutte le altre espressioni della cultura urbana per eccellenza e che oggi ha pubblicato il primo album, Cerchio finale. Dopo l’uscita, nei mesi scorsi, dei quattro singoli intitolati Mattone# – delle posse track che hanno coinvolto i principali esponenti del collettivo -, Muretto Milano pubblica un disco che ha le tipiche caratteristiche di un mixtape, ma anche tutte le qualità per essere considerato equivalente a un album.
“Cerchio finale”, il primo album del Muretto Milano
Cerchio finale, aperto da un pezzo introduttivo che vede le voci di alcuni rappresentanti storici del luogo – da Emis Killa a Ensi, da Fred de Palma a Nitro fino a Dj Enzo -, è composto da 8 brani in cui i vari rapper del Muretto si alternano destreggiandosi su sonorità diverse, dalla trap fino al rap più classico.Il risultato è un disco che, in poche tracce, riesce a rendere conto di tutte le sfaccettature di un movimento che sta animando la scena hip hop e il modo di seguire il rap in tutta Italia.
