Hip Hop

Il Turco e Nex Cassel insieme nel nuovo album “Mentalità”

Il rapper romano pubblica domani, venerdì 17 dicembre, il suo quarto disco interamente prodotto dal beatmaker veneto

Autore Billboard IT
  • Il16 Maggio 2024
Il Turco e Nex Cassel insieme nel nuovo album “Mentalità”

Un sodalizio basato su una mentalità comune, lo si evince dal titolo dell’album. Il Turco e Nex Cassel condividono da sempre la medesima visione della vita e del mondo. Il nuovo progetto del rapper romano, il quarto della sua carriera, è il frutto di una collaborazione nata in un periodo complicato. «Non era un momento fantastico quello in cui Nex mi ha contattato per propormi il progetto. Nutrendo però molta stima per lui, mi sono sentito di dargli comunque disponibilità e di fare un tentativo senza garantire la riuscita. Quando poi in maniera molto naturale è uscito il primo pezzo diciamo che è stato molto più facile andare avanti e si è accesa quella scintilla necessaria per proseguire abbastanza spediti» racconta l’MC. In Mentalità, insieme con Il Turco e Nex Cassel, anche molti ospiti, tra cui i Colle der Fomento, Brusco e Attila.

Il disco contiene undici inediti che rappresentano a pieno il modo di pensare del rapper di Roma. Un atteggiamento di orgoglio e lotta che emerge da ogni rima e che viene ulteriormente enfatizzato dai beat di Nex. «Per me Il Turco è una colonna portante di quella grande tradizione che è il Rap Romano. Ovviamente l’Hip-Hop è internazionale, ma questo filone di Roma è peculiare e non poteva mancare un altro suo disco. Per cui mi sono messo a disposizione per cercare di creargli delle strumentali su misura. Non sono le mie sonorità al 100%, ma le mie sonorità che incontrano il gusto del Turco. Lo stile è quello classico di New York con qualche piccola variazione, ma ancora di più è lo stile di Roma» spiega il producer.

Una stima reciproca e un feeling innato che si evincono fin dalla traccia di apertura di Mentalità, Bolt: un beat esplosivo che trasmette la voglia di non fermarsi e continuare a correre de Il Turco. «Nex, oltre ad essere un grande rapper, per me è un grandissimo produttore. È riuscito a mettermi a mio agio e sbloccarmi nel momento giusto. Scrivo molto a flusso di coscienza, tutto sta nel farlo scattare. Nex è stato fondamentale in questo» ha rivelato Il Turco.

Gli ospiti di Mentalità

Oltre agli già citati Colle der Fomento, protagonisti al completo della title track, in Mentalità sono diversi gli artisti che affiancano Il Turco e Nex Cassel. In Casilina Love pt 2 ci sono Er Costa e Kiquè Velasquez, mentre in Trainspotting, brano dal gusto anni Novanta, sono ospiti Armani Doc da Milano e Eliaphoks da Palermo.

Necronomicon invece chiama all’appello una parte della storica crew romana Gente de Borgata. Sul beat ipnotico di Nex, sfilano SimoGdb e Suarez (che ha curato anche l’artwork del disco). Brusco e Attila collaborano infine al brano più vicino ai suoni reggae e dancehall Mammamia sempre mantenendo le radici nel rap classico si accosta al mondo reggae e dancehall.

Share: