Hip Hop

In edizione limitata la ristampa di “Disco Inverno” di Mecna

Da oggi disponibile per il pre-order l’album di debutto di Mecna

  • Il14 Novembre 2017
In edizione limitata la ristampa di “Disco Inverno” di Mecna

Da oggi è disponibile per il pre-order la ristampa dell’album di debutto di Mecna Disco Inverno in doppio vinile 180 grammi + 45 giri autografato, ed è acquistabile dall’1 dicembre.

La tracklist del doppio vinile di Disco Inverno di Mecna

A side

  1. La Ballata dell’Odio (Feat. Andrea Nardinocchi)
  2. Senza Paracadute
  3. Sul Serio (Feat. Bassi Maestro)
  4. Due Passi (Feat. Hyst)

B side

  1. Più o Meno (Feat. Kiave & Frank Siciliano)
  2. Fatto Così
  3. Di Nuovo
  4. Fuori (Feat. Mistaman)

C side

  1. Bravo (Feat. Ghemon)
  2. Servirà Una Scala (Feat. Andrea Nardinocchi)
  3. Tipo OK
  4. Kryptonite (Feat. Gilmar)

D side

  1. Tempo Per Noi (Feat. Nasty & Lustro)
  2. Non Sono Qui (Feat. MadBuddy & Pat Cosmo)
  3. Grazie Mille
  4. Senza Le Idee (Feat. Killacat)

Bonus 45 giri

  1. Sul Serio RMX ft. Johnny Marsiglia & Mezzosangue
  2. Aeroplani

La copertina di Disco Inverno di Mecna

Bio

Mecna, pseudonimo di Corrado Grilli, nasce il 26 marzo 1987 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Cresce a Foggia, dove sviluppa fin da giovane una passione per la musica e il rap. Nel 2000, insieme a Lustro e Totò Nasty, forma il gruppo Microphones Killarz, con cui pubblica gli album No Problem (2005) e No Sense (2007), riscuotendo un buon successo a livello nazionale.

Nel 2006, Mecna intraprende la carriera solista con l’EP Propaganda, realizzato in collaborazione con Eldomino e distribuito da FunkYaMama. L’EP riceve ottime critiche sui siti specializzati di musica hip hop, segnando l’inizio della sua ascesa come artista indipendente.

Nel 2009 entra a far parte del collettivo Blue Nox, insieme a nomi importanti della scena rap italiana come Kiave, Ghemon, Macro Marco e Hyst. Con Blue Nox, Mecna pubblica gli EP Le Valigie per Restare (2010) e Bagagli a Mano (2011), consolidando la sua posizione nella scena underground italiana.

Nel 2012, pubblica il suo primo album ufficiale, Disco Inverno, per Macro Beats. Il disco ottiene un buon successo mediatico e promuove un lungo tour nazionale, con esibizioni su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum. Nel settembre dello stesso anno, il Meeting delle Etichette Indipendenti premia il rapper come Miglior solista.

Nel 2015 pubblica il secondo album ufficiale, Laska, caratterizzato da sonorità elettroniche e atmosfere più introspettive. Il disco porta Mecna nel mainstream e viene seguito da un secondo tour nazionale.

Il 13 gennaio 2017 pubblica Lungomare Paranoia, un album inaspettato rilasciato in “secret release” attraverso i suoi canali social. Il disco entra nella top ten degli album più venduti in Italia e viene promosso dai singoli Il Tempo Non Ci Basterà, Non Serve, Malibu e Superman. Il titolo dell’album, secondo Mecna, rappresenta un contrasto tra la bellezza del lungomare e la sensazione di paranoia, riflettendo il tema centrale del disco: la ricerca di equilibrio tra desiderio e realtà.

Share: