Hip Hop

“Ipocrita Fratello”: guarda in anteprima il nuovo video di Anastasio

Venerdì 11 aprile è uscito “Le Macchine Non Possono Pregare”, il nuovo album del rapper (il primo su etichetta Woodworm)

  • Il14 Aprile 2025
“Ipocrita Fratello”: guarda in anteprima il nuovo video di Anastasio

Anastasio (fonte: ufficio stampa)

Venerdì 11 aprile è uscito Le Macchine Non Possono Pregare. Il nuovo album di Anastasio (il primo su etichetta Woodworm) contiene diversi singoli, fra cui Ipocrita Fratello: accompagna quest’ultimo un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Ipocrita Fratello di Anastasio

Le Macchine Non Possono Pregare contiene dodici brani inediti. È disponibile in diversi formati: LP nero, LP nero autografato (in esclusiva su Amazon), LP azzurro numerato e autografato (in esclusiva sullo shop Universal), CD, CD autografato (in esclusiva su Amazon) e in edizione limitata sul sito di Discoteca Laziale in versione bundle contenente LP arancione in edizione numerata, la graphic novel dallo stesso titolo che porta su carta i temi del nuovo album di Anastasio accompagnati dai disegni di Arturo Lauria, il ciondolo Cyber-Mosca con tag NFC per accedere a contenuti esclusivi.

Le Macchine Non Possono Pregare fa parte di un progetto più ampio che comprende anche un fumetto, o – come ha raccontato Anastasio stesso annunciandolo sui social – una graphic novel pubblicata da Edizioni BD che sarà disponibile dal 9 maggio.

Quest’album è qualcosa di diverso: è una storia, un’epopea, io lo chiamerei ‘un’opera rap”, dice Anastasio. “Soprattutto è un sogno, è l’album che renderebbe fiero il ragazzino che ero. L’ho scritto in totale libertà, ci ho messo quattro anni e non è vero che ero solo. In questo disco hanno suonato, prima ancora che dei musicisti pazzeschi, degli amici”.

E ancora: “Gli ultimi anni non sono stati semplici. Tutto quello che ho fatto mi è sembrato di rincorrerlo. Un’equipe di geometri e scienziati valutava le potenziali performance di ogni mia canzone. Non avete idea di quanti pezzi non sono usciti perché ‘troppo lungo, troppo difficile, non verrà capito’. Maledetti scienziati. Per fortuna a un certo punto mi sono ritrovato solo, e ho ricominciato a divertirmi. Alla fine, cos’altro si può chiedere a un artista? Fai di testa tua. È una cosa semplice se te ne accorgi”.

L’instore tour

È partito da Torino l’instore tour che porta Anastasio in giro per l’Italia per presentare il disco e suonare dal vivo alcuni brani.

Questi i prossimi appuntamenti:

  • 14 aprile – Cesena, Spazio Marte, ore 17:00
  • 14 aprile – Arezzo, Malpighi Hub, ore 21:00
  • 15 aprile – Roma, Discoteca Laziale, ore 18:00
  • 16 aprile – Padova, Amsterdam, ore 21:00
Share: