Hip Hop

Kanye West, tutti i record di “Donda”

Che fosse un album speciale, vista l’attesa generata prima della sua uscita, lo sapevamo già. Ora sono i numeri a parlare: ecco i record di Donda

Autore Billboard IT
  • Il1 Settembre 2021
Kanye West, tutti i record di “Donda”

Kanye West al listening party di "Donda" al Mercedes Benz Stadium di Atlanta. Foto: Kevin Mazur/Getty Images per Universal Music Group

Da un artista come Kanye West c’era sicuramente da aspettarsi altre incredibili notizie. D’altronde, con l’uscita di Donda, ha probabilmente riscritto a modo suo la definizione di “hype” sul dizionario. Ebbene: per il rapper di Chicago le novità non sono finite e i listening party dedicati al lancio del suo nuovo album di inediti non sono stati gli unici a fare scalpore.

Dopo la pubblicazione di Donda, infatti, le piattaforme digitali sono impazzite e gli stream dell’album in un unico giorno hanno davvero sfiorato numeri stellari. Intanto, quello di Kanye West – pubblicato nella mattinata di domenica 29 agosto – è il disco più ascoltato del 2021 su Spotify nel giorno dell’uscita, con oltre 95 milioni di stream globali.


Un numero che scalza dalla vetta Sour di Olivia Rodrigo, detentrice del record fino al giorno prima, sabato 28 agosto. Inoltre, nella Global Chart della piattaforma, ben 6 canzoni sono entrate nella top 10, mentre 24 canzoni (di 27) nella top 50. Confusi? Neanche troppo. Ancora un altro dato: 25 brani su 27 sono in Top 200 Spotify.

Kanye West, un album da record

Vi gira la testa, lo sappiamo. Ma il disco di Kanye aveva già vinto tutto ancora prima di conoscerne il contenuto. Il solo aver occupato ben due stadi per la sua gestazione e presentazione con scenografie titaniche, e l’aver creato scompiglio tra i fan sulla presenza o meno di alcune collaborazioni nella tracklist, sono indicatori del risultato che oggi leggiamo nero su bianco.


A proposito di collaborazioni: l’attesissima Jail con Jay-Z ha debuttato in seconda posizione su Spotify nelle chart globali. Nella classifica statunitense, invece, Kanye ha ottenuto tutta la Top 10, e 25 brani dell’album sono nella top 40.

Spostandoci da Spotify ad Apple Music, la cosa si fa ancora più interessante: Kanye West ha non soltanto appena battuto il record di stream globali in un giorno solo, con oltre 82 milioni di ascolti, ma Donda ha stabilito il record di tutti i tempi sulla piattaforma, balzando al primo posto in ben 152 paesi. Kanye, inoltre, si è piazzato nella classifica globale con 9 brani di Donda sui primi 10, 19 brani nella top 20 e tutti i brani dell’album nella Top 50.

Ascolta Donda di Kanye West in streaming

Share: