Hip Hop

Kanye West avrebbe rubato un sample a un producer italiano

Ye avrebbe usato senza autorizzazione di TSVI un campione del suo brano “12345678” per la sua “Believe What I Say”, contenuta in “Donda”

Autore Billboard IT
  • Il11 Aprile 2024
Kanye West avrebbe rubato un sample a un producer italiano

Kanye West, foto di MEGA/GC Images

Dopo le polemiche per tutti i campioni non autorizzati utilizzati in VULTURES 1 (tra cui quello di Everybody dei Backstreet Boys, Iron Man dei Black Sabbath e I Feel Love di Donna Summer, solo per citare alcuni casi eclatanti), Ye dovrà affrontare altri “guai”. TSVI, un producer italiano, ha infatti accusato Kanye West di aver rubato un sample della sua 12345678 e di averlo inserito senza permesso nella sua Believe What I Say, canzone del 2021 contenuta in Donda. Al secolo Guglielmo Barzacchini, TSVI vive a Londra ed è co-fondatore dell’etichetta Nervous Horizon.

“Assurdo, ho appena saputo che Kanye West ha campionato uno dei miei pezzi in Donda, Com’è che lo scopro solo ora? Ho bisogno di essere pagato il prima possibile”, ha scritto TSVI su X. Il produttore lo ha scoperto cercando il proprio nome su Who Sampled.

Ha poi aggiunto: “Fan**lo Kanye West. Ho letto storie di sample che ha rubato da altri produttori della scena underground, è tutto uno schifo. Noi producer ci troviamo al livello più basso della piramide della musica. Al vertice c’è lui coi miliardi in banca e un team di producer a cui è concesso di campionare quel che vogliono. Ha a sua disposizione un numero infinito di sample che può usare come gli pare, senza pagarne le conseguenze”.

In tutto ciò, so che molto probabilmente non vedrò un dollaro da questa faccenda, ma apprezzo il vostro supporto e i vostri messaggi”, ha scritto in un tweet che poi è stato cancellato.

Le canzoni di TSVI e di Kanye West a confronto

Di seguito, le canzoni di TSVI e Kanye West per un confronto (secondo TSVI, da 12345678 sarebbero tratti l’“one” e il “six” che si sentono nel pezzo di Ye e che sono presi da una registrazione sul campo fatta proprio dal producer).

Share: