Hip Hop

Kanye West non pubblicherà “VULTURES 2” sulle piattaforme streaming

Ye, tramite una chat Instagram con la pagina spagnola “Yefanatics”, ha rivelato che ha intenzione di vedere i prossimi due volumi del suo ultimo progetto discografico sul suo sito

Autore Billboard IT
  • Il11 Marzo 2024
Kanye West non pubblicherà “VULTURES 2” sulle piattaforme streaming

Kanye West, Vultures Listening Experience", Milano, 22 febbraio 2024, foto di 331des

Sui ritardi e sulla poca affidabilità di Kanye West riguardo alle date di pubblicazione dei suoi dischi non avevamo dubbi, ma questa volta lo slittamento di Vultures 2 sembra essere legato a una scelta commerciale. «Stavo discutendo con il mio team sul modo in cui rilasciare il prossimo album. Come ha detto James Blake, lo streaming svaluta la nostra musica». Questi sono due dei messaggi che Ye ha scambiato su Instagram con la pagina spagnola Yefanatics. Sulla scia delle polemiche mosse dal cantautore inglese sulla poco equa retribuzione dei servizi di streaming musicale, il rapper ha deciso di non pubblicare i suoi prossimi album sulle piattaforme.

«Venderemo i prossimi album su Yeezi.com. Ho 20 milioni di followers su Instagram, se il 5% di loro acquista il disco, sono un milione di copie. Sarebbero 300mila in più dell’album più venduto dello scorso anno» si legge negli screen dela chat postato da Yefanatics. L’intenzione del rapper è quella di vendere i prossimi volumi a 20$ tramite il proprio sito ufficiale. «Se ci riusciamo non avremmo più le aziende di streaming a controllare gli artisti».

Ye non ci ha girato troppo intorno, definendo i servizi streaming “pirateria”. Il magazine italiano L!T, che sollevava il problema dell’eventuale impossibilità di molti fan di acquistare il disco, ha inizato una chat con Kanye West per cercare di fargli cambiare idea. Al momento Ye sembra aperto a soluzioni alternative, ma non a una pubblicazione sui servizi streaming tradizionali. «Per me non è una questione di soldi. Si tratta di cambiare il sistema» scrive West.

Tra le proposte e le ipotesi avanzate da Ye riguardo alla pubblicazione di Vultures 2 e 3, nella chat con Yefanatics ha aperto a una possibile finestra ritardata sulle piattaforme. «Stiamo anche pensando di non pubblicare l’album sui servizi streaming per un mese. Prima lo vendiamo. Anche i film prima escono al cinema e poi in streaming» si legge nella chat. Addirittura, nello scambio di messaggi social con L!T, il rapper ha anche paventato l’apertura di una propria piattaforma streaming. Insomma, nulla è ancora chiaro.

Kanye West, il listening party di Vultures a Phoenix con brani del volume 2

Kanye West sta continuando a girare per gli Stati Uniti, dopo le tappe europee e italiane, con il listening party di VULTURES Vol. 1. Ieri sera a Phoenix, oltre ad aver sorpreso il pubblico salendo sugli spalti durante CARNIVAL, ha fatto ascoltare anche qualche pezzo inedito del secondo volume.

L’altra grande sorpresa l’ha fatta sua figlia North West che, durante lo show, ha annunciato che sta lavorando al suo primo album intitolato Elementary School Dropout. Un titolo emblematico e iconico che rimanda al disco di debutto di Kanye West, The College Dropout.

Share: