Hip Hop

Kendrick Lamar ha scritto la storia ai BET Hip Hop Awards

Il rapper di Compton ha vinto in quattro categorie, stabilendo altrettanti record. “Her Loss” di Drake e 21 Savage è il miglior album hip hop dell’anno

Autore Billboard US
  • Il11 Ottobre 2023
Kendrick Lamar ha scritto la storia ai BET Hip Hop Awards

Kendrick Lamar al Rolling Loud a Miami nel 2022, foto di Jason Koerner/GI

Kendrick Lamar è stato il grande vincitore dei BET Hip Hop Awards 2023, trionfando in quattro categorie. Artista hip hop dell’anno, miglior performer dal vivo, liricista dell’anno. E infine, insieme al suo partner creativo Dave Free, regista dell’anno.

I record di Kendrick Lamar ai BET Hip Hop Awards

Grazie a queste vittorie, Kendrick Lamar (che questa estate si è esibito in Italia all’Arena di Verona) ha scritto una pagina di storia dei BET Hip Hop Awards. È infatti il primo artista a vincere tre volte il premio di artista hip hop dell’anno. Ha inoltre vinto per la quarta volta il premio come miglior interprete dal vivo, pareggiando Kanye West e Jay-Z per il maggior numero di vittorie nella categoria. Ha vinto il premio come liricista dell’anno per la nona volta, estendendo il suo primato per il maggior numero di vittorie nella categoria. Lamar e Dave Free hanno vinto il premio per la miglior regia video dell’anno per il secondo anno consecutivo. Diventando i primi registi a vincere due volte in questa categoria da quando Hype Williams vinse per quattro anni consecutivi dal 2009 al 2012.

I BET Hip Hop Awards sono stati registrati la scorsa settimana al Cobb Energy Center di Atlanta e sono andati in onda martedì 10 ottobre su BET. Il bis andrà in onda martedì a mezzanotte ET su BET.

Kendrick Lamar però non è stato l’unico grande vincitore dello show. Due collaborazioni di successo, Drake & 21 Savage e Lil Durk featuring J. Cole, hanno vinto due premi ciascuno, così come Lil Uzi Vert e Metro Boomin.

Gli altri artisti premiati: Drake e 21 Savage, Lil Uzi Vert, J. Cole, Metro Boomin e Ice Spice

Her Loss di Drake e 21 Savage, che ha raggiunto la vetta della Billboard 200 nel novembre 2022, ha vinto il premio come album hip hop dell’anno. È la terza collaborazione a vincere in questa categoria, dopo Watch the Throne di Jay-Z e Kanye West (2012) e Everything Is Love di Beyoncé e Jay-Z (2018). Drake e 21 Savage hanno vinto anche come miglior duo o gruppo.

Just Wanna Rock di Lil Uzi Vert, che ha raggiunto la posizione n. 10 della Hot 100, si è aggiudicata il titolo di canzone dell’anno, battendo All My Life di Lil Durk e J. Cole e Rich Flex di Drake & 21 Savage, che hanno entrambe raggiunto la posizione n. 2. Just Wanna Rock ha vinto anche come miglior video hip hop.

Ma All My Life ha vinto altri due premi: miglior collaborazione e brano d’impatto, che viene assegnato a una “canzone che fa progredire la nostra cultura con commenti sociali, discorsi politici o altri testi che fanno riflettere”. Si tratta della quarta vittoria record di J. Cole in questa categoria. In precedenza aveva vinto per Crooked Smile con TLC, Love Yourz e Middle Child.

Metro Boomin è diventato il primo produttore a vincere il premio di produttore dell’anno per tre volte. In precedenza aveva vinto nel 2015 e nel 2017. Kanye West, DJ Mustard e Hit-Boy hanno vinto due volte ciascuno nella categoria. Ice Spice ha vinto come miglior artista hip hop emergente, così come GloRilla l’anno scorso: è la prima volta che le donne vincono due volte in questa categoria.

Ice Spice ai Grammy?

Si prevede che Ice Spice riceverà una nomination ai Grammy come miglior nuovo artista quando il 10 novembre verranno annunciate le nomination per la 66a edizione dei Grammy Awards. Quattro ex vincitori del BET breakthrough award (che nel corso degli anni ha assunto vari nomi) hanno ricevuto una nomination ai Grammy come miglior nuovo artista: Drake, Nicki Minaj, Iggy Azalea e Chance the Rapper (che ha poi vinto il Grammy).

Puoi leggere qui la lista completa dei vincitori ai BET Hip Hop Awards 2023.

Share: