I KNEECAP annunciano il nuovo album “Fenian”
Il trio hip hop di Belfast torna con un nuovo disco il 24 aprile. Svelata anche la tracklist
Foto di Peadar Gill
I KNEECAP non hanno scelto una data casuale per l’uscita del loro nuovo album Fenian: il prossimo 24 aprile sono esattamente 110 anni dalla Rivolta di Pasqua. I sei giorni di ribellione della Settimana Santa del 1916, benché sedati con il sangue dal Regno inglese, costituiscono uno dei momenti chiave nella fondazione della Repubblica d’Irlanda. Si protestava per il rinvio alla fine della Grande Guerra della Home Rule che avrebbe garantito l’autonomia legislativa alla regione irlandese.
Il trio di Belfast, negli ultimi anni ha sconvolto il panorama hip hop d’Oltremanica, oltre che quello mondiale. L’identità irlandese, rafforzata dall’utilizzo del gaelico e la forte presa di posizione contro il genocidio a Gaza. I loro live energici, un disco come FINE ART (qui la nostra intervista), insieme concept e album di bangers, e il “finto” biopic eteronimo (qui la recensione di KNEECAP) con Michael Fassbender. Tutto ciò li hanno resi celebri ovunque. Tom Morello li ha pure definiti i Rage Against the Machine della nostra generazione.
«Hanno cercato di fermarci etichettandoci come “terroristi”, con cancellazioni e dichiarazioni dello stesso Primo Ministro (inglese). Avevamo tutta la motivazione di cui avevamo bisogno… questa non è una reazione impulsiva, ma una risposta ponderata a coloro che hanno cercato di zittirci. E hanno fallito» si legge nel messaggio di annuncio della band. Mo Chara, Móglaí Bap e DJ Próvaí fanno riferimento alle indagini dell’antiterrorismo inglese nei confronti del rapper Liam Óg Ó hAnnaidh. Mo Chara è stato accusato dal governo britannico di sostenere Hamas ed Hezbollah, considerati gruppi terroristici in Regno Unito. L’accusa era stata respinta, ma lo stesso Governo ha ricorso in appello alla decisione del giudice.
Il titolo dell’album fa riferimento a un termine simbolico nella cultura irish. «Guerrieri nel folklore irlandese e in seguito un termine dispregiativo per indicare gli irlandesi (Fenian C**t, n.d.r.) Ora lo usiamo per chiamare tutti coloro che dicono la verità al potere. Dopo 800 anni di colonizzazione, pensavano che la lingua irlandese sarebbe morta, ma non è stato così. Grazie a Muintir na Gaeltachta e a tutti i gaelici che si sono rifiutati di lasciare che la loro cultura e la loro lingua fossero distrutte» soiega la band.
La tracklist
Nel nuovo album dei KNEECAP Fenian sono incluse quattordici tracce. Il primo singolo LIARS TALE passerà in esclusiva questo pomeriggio su BBC Radio 1. Ci sono anche delle collaborazioni interessanti. Un ritorno, quello di Radie Peat dei Lankun, e delle prime volte: quella di Kae Tempest (qui la nostra intervista in occasione del suo album Self Titled) e quella del rapper palestinese Fawzi.
