Hip Hop

Lil Nas X pubblicherà la sua prima canzone gospel?

Il rapper ha svelato il titolo e la copertina del suo nuovo brano dedicato a Gesù in uscita questo venerdì

Autore Billboard US
  • Il9 Gennaio 2024
Lil Nas X pubblicherà la sua prima canzone gospel?

Lil Nas X duramte la sfilata di Versace FW23 al Pacific Design Center il 9 marzo 2023 a West Hollywood, California

Dopo un 2023 tranquillo, Lil Nas X inaugura il 2024 con una canzone nuova di zecca, che dedica all’unico e solo Gesù. Lunedì 8 gennaio, Lil Nas X ha annunciato che il suo nuovo brano gospel, in uscita venerdì 12 gennaio, si intitola J CHRIST. La copertina del singolo vede il rapper prendere il posto di Gesù su un crocifisso mentre cinque astanti iniziano a sollevarlo da terra. Un secondo videoclip lo vede inchiodato a una croce d’oro che improvvisamente si trasforma in una tuta meccanica completa di aureola. “Il mio nuovo singolo è dedicato all’uomo che ha avuto il più grande ritorno di tutti i tempi”, ha scritto Lil Nas X nel suo annuncio.

La notizia arriva dopo che il rapper ha trascorso il fine settimana a trollare i suoi fan. In un TikTok (che aveva utilizzato anche per raccontare la sua travagliata ascesa) postato sabato 6 gennaio, Lil Nas X ha dichiarato che la sua nuova canzone sarebbe stata pubblicata in modo indipendente anziché tramite la sua etichetta di lunga data, la Columbia Records. Sopra una clip che lo ritrae mentre canta in playback un suono virale su TikTok, Lil Nas X ha detto che la sua etichetta gli ha “dato la possibilità di scegliere se diventare indipendente per pubblicare musica gospel. Oppure rimanere con loro”. Aggiungendo nella didascalia che avrebbe pubblicato la sua prima canzone gospel la prossima settimana in modo indipendente”.

Lil Nas X sull’industria musicale

Ma il cantante non si è fermato lì. Attraverso una serie di video sempre più scherzosi, Lil Nas X ha affermato di essere stato “escluso” dalla pubblicazione di musica nel 2023. Il motivo? Aver “promosso Dio alle masse”. Ha sostenuto che l’industria musicale è “malvagia” e ha minacciato di “smascherare i vostri artisti preferiti”. Nella sua ultima clip, il cantante di That’s What I Want è in piedi accanto a due agenti davanti a un’auto della polizia che lampeggia. “Resterò con il dipartimento di polizia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per i prossimi 5 giorni prima di denunciare l’industria musicale per quello che mi ha fatto”, ha scritto. “Il male non fermerà ciò che Dio ha pianificato”.

Quando Lil Nas X ha annunciato per la prima volta di essere nella sua “era cristiana”, si è preso una pausa dal trolling per commentare coloro che trovano sempre motivi per criticare la sua musica. “Vedete tutto quello che faccio come un espediente, quando in realtà sono solo un artista che si esprime in modi diversi”, aveva scritto. “Sia che io sia un cowboy, un gay, un satanico, o ora un cristiano, tutti voi trovate un problema! Voi non controllate l’arte di nessun altro come la mia. Mi odiate perché sono simpatico, carino e minuto”.

Share: