Hip Hop

Lil Nas X risorge nel video del nuovo singolo “J CHRIST”

Dopo la promozione e le anticipazioni social di qualche giorno fa, l’artista statunitense ha pubblicato il tanto atteso inedito con un video “biblico”

Autore Billboard US
  • Il12 Gennaio 2024
Lil Nas X risorge nel video del nuovo singolo “J CHRIST”

Foto di Dimitrios Kambouris/Getty Images

Tre giorni fa Lil Nas X aveva presentato J CHRIST come un brano dedicato all’«uomo che ha avuto il comeback più grandioso della storia». L’immagine pubblicata sul suo profilo social ufficiale lo ritraeva mentre veniva crocefisso. Dopo aver fatto il giro dell’inferno (letteralmente) durante il suo ultimo ciclo di album, il rapper varca le porte del Paradiso nel videoclip del nuovo singolo.

Lil Nas X ha scritto e diretto il video musicale ufficiale di J CHRIST. L’artista è il vero protagonista ovviamente e interpreta diversi ruoli. La star di Old Town Road fa canestro su un campo da basket contro il diavolo, gioca a fare la cheerleader, sale sul ring dei gladiatori e lo vediamo ancora una volta legato alla croce.

«Is he up to somethin’ only I-I know?/ Is he ’bout to hit ’em with the high-igh note/ Is he ’bout to give ’em something vi-iral» canta il rapper nel ritornello, prima di chiudere con un verso provocatorio e iconico allo stesso tempo. «Sono tornato come Gesù Cristo»

La campagna promozionale di Lil Nas X per J CHRIST

J CHRIST segna la prima uscita ufficiale di Lil Nas X dopo oltre un anno. La sua ultima pubblicazione, l’inno di League of Legends Star Walkin’, risale al settembre 2022. La nuova canzone arriva sulla scia di un’importante azione di marketing da parte del cantante di Industry Baby, che ha trascorso gran parte della settimana a promuovere il singolo attraverso una serie di post virali.

Su Tik Tok Lil Nas X ha scherzato sul fatto che stava pubblicando nuova musica gospel in modo indipendente. Con un post su Instagram, invece, il cantante ha pubblicato una finta lettera di ammissione al college cristiano Liberty University. Nella didascalia ha tentato di convincere i follower: «non tutto è un troll». Tuttavia, poco dopo i rappresentanti dell’università hanno dichiarato di non aver mai ammesso Lil Nas X per il semestre autunnale 2024.

Il rapper si è attirato forti critiche prima della pubblicazione di J CHRIST. Il motivo è l’uso dell’iconografia religiosa. Molti sostenevano che stesse prendendo in giro” e “mancando di rispetto” al cristianesimo. Lil Nas ha respinto le accuse in un tweet, affermando che «l’immagine di Gesù è stata utilizzata nel corso della storia nell’arte di tutto il mondo. Non mi sto prendendo gioco di nulla. Dovete solo smetterla di cercare di tenere sotto controllo una religione che c’era prima che ognuno di noi nascesse».

Share: