Hip Hop

Mecna: il nuovo singolo è “Pratica”

Dopo i successi degli album “Laska” e “Lungomare Paranoia”, Mecna pubblica il suo nuovo brano “Pratica”, in radio dal 2 febbraio

  • Il25 Gennaio 2018
Mecna: il nuovo singolo è “Pratica”

Sono già passati tre anni dal suo ultimo album Laska. Ora Mecna pubblica Pratica, il nuovo singolo che segna il suo ritorno nel panorama musicale italiano. Il brano – che unisce il linguaggio hip-hop alla forma melodica della canzone – parla del desiderio di essere differente.

Mecna (che pochi mesi fa ha pubblicato una ristampa del suo primo album Disco Inverno) ha raccontato: «Prima di piacere agli altri, devi piacere a te stesso. Se non sei sicuro di te stesso, non riuscirai mai a trovare l’equilibrio, neanche con tutti gli altri che ti dicono che sei il migliore». Il prossimo 1 febbraio uscirà il videoclip della canzone, diretto da Pietro Cocco.

Ascolta Pratica di Mecna

Bio

Mecna (nome d’arte di Corrado Grilli) è nato a San Giovanni Rotondo il 27 marzo 1987. Cresciuto a Foggia e trasferitosi a Milano per motivi di studio e lavoro, inizia la sua carriera musicale nei primi anni Duemila partecipando a vari collettivi hip hop, tra cui i Micidial e i Microphones Killarz, distinguendosi per uno stile introspettivo e personale, lontano dai canoni tradizionali del rap più duro.

Dopo diversi progetti indipendenti, ottiene i primi riconoscimenti nel 2012 con l’uscita di Disco Inverno, album d’esordio pubblicato per Macro Beats, che riceve consensi per la scrittura intima e malinconica. Nel 2013 pubblica la riedizione Disco Inverno – Rare & Unreleased, contenente inediti e versioni alternative dei brani precedenti.

Il secondo lavoro in studio, Laska (2015), segna una maturazione artistica: il disco entra nella Top 20 della classifica FIMI e consolida la sua reputazione di rapper “emozionale”, capace di mescolare rap e sonorità indie pop. Con questo progetto Mecna rafforza l’immagine di artista lontano dalle mode, legato a testi profondi e riflessivi.

Il terzo album, Lungomare Paranoia, esce nel gennaio 2017 sempre per Macro Beats ed è considerato un punto di svolta. L’opera, più scura e sperimentale, conferma la sua identità originale all’interno della scena hip hop italiana e viene accompagnata da un lungo tour nazionale che ottiene buoni riscontri di pubblico.

Share: