Hip Hop

Mezzosangue, svelata la tracklist di “Musica Cicatrene – The album”

Il prossimo 19 luglio esce il nuovo disco del rapper senza volto, una rivisitazione del suo celebre mixtape d’esordio rilasciato in free download nel 2012. L’unico featuring è con Gaia

Autore Billboard IT
  • Il1 Luglio 2024
Mezzosangue, svelata la tracklist di “Musica Cicatrene – The album”

Partiamo specificando una cosa: Musica Cicatrene – The album non è una semplice ristampa del mixtape d’esordio del 2012 di Mezzosangue. Il disco, in uscita venerdì 19 luglio, è stato interamente riprodotto mantenendone l’essenza e l’ossatura originale, con sample rilavorati da zero e alcuni brani rimaneggiati e stravolti. Un primo esempio del lavoro compiuto dal rapper romano è il primo singolo estratto CAPITAN PRESENTE, riscritto e riambientato nel tempo presente. «Riprendere in mano questo brano è stato’ un po’ come ricominciare il viaggio. Mi sono chiesto come mi sia venuta l’idea di prendere la maschera e registrarmi così, senza pensarci due volte. C’era solo anima in quelle parole, un po’ come in tutto il disco, per questo sono partito da quello, senza pensarci due volte» racconta Mezzosangue.

Dodici anni dopo l’uscita in free download, Musica Cicatrene si dimostra ancora un progetto attuale, non solo per gli argomenti, ma anche per le speculazioni filosofiche e politiche. «I tempi che stiamo vivendo confermano praticamente tutti i temi trattati nel disco. Dall’imperialismo economico e culturale che subiamo e che viene protratto all’estero alla necessità di essere parte cosciente di tutto questo. Dalla repressione costante al bisogno di libertà» spiega Mezzosangue.

Per (ri)scrivere Musica Cicatrene Mezzosangue è tornato nella casa in cui aveva concepito il mixtape, un luogo che era abbandonato da 8 anni. «Reinterpretare quei testi e riadattare le produzioni insieme a G-laspada, in un momento del genere, è stata una vera e propria esperienza. Sono riuscito a risentirne la visceralità e la fame, oltre alla sua incredibile attualità. Fa quasi paura pensare che sia stato scritto 12 anni fa».

L’artwork e la tracklist

La copertina del disco, curata da Mattia Cacciatore e scattata da Gianmarco Palazzo, raffigura i fan mentre riproducono la celebre maschera del rapper. D’altronde, il mixtape di Musica Cicatrene rappresentò la prima radice del legame tra Mezzosangue e i suoi fan. E la tracklist non tradisce l’anima del prodotto originario. Non ci sono featuring a profusione, ma uno solo, nell’ultima traccia PIOVE MUSICA, CON Gaia.

Quest’estate il rapper sarà impegnato anche in quattro eventi dal vivo a Genova (19 luglio), Roma (27 luglio), Cagliari (7 agosto) e Catanzaro (14 agosto). Di seguito la tracklist completa del disco.

  1. INTRO
  2. ESISTENZIALISMO
  3. CAPITAN PRESENTE
  4. STILL PROUD (Scratch Dj Shocca)
  5. SOLDIERZ
  6. PIANO A
  7. MEZZOSANGUE
  8. NEVERMIND
  9. SECONDO MEDIOEVO
  10. SHYLOCK
  11. MUSICA CICATRENE
  12. PIOVE MUSICA feat. GAIA
Share: