“The Rain (Supa Dupa Fly)” di Missy Elliot è il primo brano hip hop trasmesso nello Spazio
Questa pietra miliare cosmica segue “Across the Universe” dei Beatles, che è stata la prima canzone trasmessa dalla NASA nello Spazio nel 2008
In un momento stellare per la musica e l’esplorazione spaziale, la NASA ha trasmesso a Venere l’iconica hit di Missy Elliot del 1997 The Rain (Supa Dupa Fly), segnando così la prima volta che una canzone hip hop è stata trasmessa nello Spazio. La storica trasmissione è avvenuta venerdì 12 luglio dal Jet Propulsion Laboratory della NASA in California. Utilizzando la Deep Space Network dell’agenzia, la canzone ha percorso l’astronomica distanza di 158 milioni di chilometri dalla Terra a Venere alla velocità della luce. Impiegando circa 14 minuti per raggiungere la destinazione.
Missy Elliott, chiaramente al settimo cielo per questo onore ultraterreno, ha condiviso la sua eccitazione sui social media: “YOOO è pazzesco! Siamo appena andati #OutOfThisWorld con la NASA e abbiamo inviato la PRIMA canzone hip hop nello spazio attraverso il Deep Space Network. La mia canzone The Rain è stata ufficialmente trasmessa fino a Venere, il pianeta che simboleggia la forza, la bellezza e l’empowerment. Il cielo non è il limite, è solo l’inizio 👽👽”. Questa pietra miliare cosmica segue Across the Universe dei Beatles, che è stata la prima canzone trasmessa dalla NASA nello Spazio nel 2008.
YOOO this is crazy! We just went #OutOfThisWorld with @NASA and sent the FIRST hip hop song into space through the Deep Space Network. My song “The Rain” has officially been transmitted all the way to Venus, the planet that symbolizes strength, beauty and empowerment. The sky is… pic.twitter.com/g6HofNQSt1
— Missy Elliott (@MissyElliott) July 15, 2024
La sinergia tra il lavoro di Missy Elliot e l’esplorazione dello Spazio
Brittany Brown, direttore della divisione digitale e tecnologica dell’Ufficio comunicazioni della NASA, che ha proposto l’idea al team di Elliott, ha sottolineato la sinergia tra l’esplorazione spaziale e il lavoro dell’artista. “Sia l’esplorazione spaziale che l’arte di Missy Elliott si sono spinte oltre i limiti. Missy ha un’esperienza consolidata nell’infondere nei suoi video musicali una narrazione incentrata sullo spazio e immagini futuristiche. Quindi l’opportunità di collaborare a qualcosa fuori dal mondo è davvero appropriata”.
Prodotto da Timbaland, il brano The Rain (Supa Dupa Fly) di Missy Elliott, tratto dal suo album di debutto Supa Dupa Fly, ha segnato il suo emergere come protagonista dell’hip hop e dell’R&B. Ha debuttato al n. 3 della Billboard 200 con 129mila copie vendute nella prima settimana di pubblicazione, diventando il debutto più alto per una rapper donna all’epoca. Ha poi raggiunto la vetta della classifica R&B/Hip-Hop Albums. L’innovativa produzione di Timbaland e l’esclusivo video musicale diretto da Hype Williams hanno avuto un impatto duraturo sull’industria musicale, affermando Elliott come forza creativa e ponendo le basi per una carriera di successo.