nayt annuncia il nuovo album “io Individuo”
L’artista romano, presto protagonista al Festival di Sanremo, pubblicherà il nuovo disco il prossimo 20 marzo
Foto di Pippo Moscati
A un anno e mezzo di distanza da Lettera Q, nayt torna con il nuovo album, il decimo della sua carriera, io Individuo. Il disco uscirà il prossimo 20 marzo e proseguirà il percorso di riscoperta personale iniziato da Habitat nel 2023. Cos’è un individuo? Come si costruisce un rapporto con gli altri? Sono questi i temi che affronteranno i nuovi brani dell’artista romano che sarà protagonista in gara per la prima volta al prossimo Festival di Sanremo.
Nel nuovo album sarà ovviamente inclusa la canzone sanremese Prima che. «L’ho scritta in tre ore. Non è una canzone pensata per il Festival, ma è la più consapevole e onesta con la quale potevo presentarmi al grande pubblico» ci ha raccontato nella nostra intervista esclusiva. Un brano non d’amore, in pieno stile nayt, con un ritornello particolare e senza la classica “apertura” sanremese. «Sinceramente all’inizio, il non avere un ritornello “aperto” mi ha fatto venire dei dubbi: “Chissà come verrà accolto dal pubblico di Sanremo?”. Allo stesso tempo però mi ha tranquillizzato il fatto che mi rappresenta a pieno. Anche perché non condivido il meccanismo della competizione tra canzoni, quindi l’importante è che sia un brano in linea con il mio passato» racconta. A Sanremo nayt duetterà con Joan Thiele nella serata delle cover, sulle note di una pietra miliare del cantautorato italiano: La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De André.
Nella tracklist ci sarà anche il singolo uscito alla fine del 2024, Un uomo. Un brano con cui aveva inaugurato un nuovo corso, molto più vicino a una vena cantautorale. «Non so come evolverà tutto. Amo entrambe le cose: sono innamorato del suono delle parole e della poetica» ci aveva rivelato.
