Hip Hop

Neffa ha annunciato l’uscita della parte 2 di “Canerandagio”

Il nuovo disco uscirà il 29 agosto. Il rapper ha anche pubblicato il brano inedito “Santosubiot/Rubik”

  • Il23 Luglio 2025
Neffa ha annunciato l’uscita della parte 2 di “Canerandagio”

Foto di Gabriele Micalizzi

Un primo indizio era arrivato ieri, quando il rapper aveva pubblicato uno snippet del nuovo brano Santosubito/Rubik, poi pubblicato oggi. Una strategia che Neffa aveva utilizzato qualche mese fa per promuovere il suo ritorno sulla scena: ora si avvicina l’uscita della parte 2 di Canerandagio che andrà a completare il progetto discografico che l’ha visto riabbaracciare il rap. Il progetto conterrà altri dieci brani in aggiunta a quelli già usciti lo scorso aprile e verrà rilasciato il prossimo 29 agosto.

Il primo brano, con cui Neffa ha anticipato questa seconda parte, è stato autoprodotto come il resto delle tracce. Santosubito/Rubik, come si può capire dal doppio titolo, è una canzone che a partire dal minuto due cambia beat e si trasforma. «Mi faccio tutti i beat che incontro basta che respirano e ispirano» rappa l’artista sul finale.

Zero pensieri

«La mia regola è “non faccio un disco a meno che” e questi a meno che hanno tutti a che fare con la mia individualità. Io faccio un album solo se le canzoni mi nascono in poco tempo e quindi non contengono una grande quantità di pensiero, perché il pensiero per me rovina la percezione delle cose» ci aveva spiegato Neffa nella nostra intervista.

Un disco scritto velocemente sulle ali di una ritrovata necessità e ispirazione. «Volevo che si capisse che per me quella di fare un disco rap era una scelta scomoda. Non l’avrei mai fatta se non fosse stata lei a trovarmi» continua. «Mi sono detto: “Okay, questa musica mi sta venendo senza che io la cerchi. Benissimo, io la seguirò, però controllerò costantemente il grado di naturalezza di tutto” e quindi mi sono preoccupato di non pensare. Ogni strofa è stata scritta in pochi minuti, ogni base è stata fatta in poche ore».

Neffa sarà protagonista dal vivo il prossimo 5 novembre all’Unipol Forum di Milano con lo show Universo Neffa.

Share: