Hip Hop

Cosa deve dirci Neffa?

Poco fa su Instagram è successo l’inaspettato: il cantautore ha pubblicato un reel che sprizza anni ’90 da ogni barra. È davvero il ritorno del guaglione sulla traccia?

Autore Billboard IT
  • Il8 Aprile 2024
Cosa deve dirci Neffa?

Neffa, foto dal suo profilo Instagram

Dopo una lung(hissi)a pausa dall’hip hop, Neffa sta davvero per tornare a rappare? La risposta sembra essere sì. Poco fa, infatti, il cantautore ed ex membro dei Sangue Misto ha pubblicato su Instagram un reel che sembra uscito direttamente da Neffa e I Messaggeri della Dopa o 107 Elementi accompagnato da una frase: “So bene com’è quando sei un ragazzino… DeiDell’Olimpo-skit 001”.

Il post ha subito scatenato il panico e il visibilio di fan e artisti tra cui Ensi, Fred De Palma, Baby K, Frah Quintale, Claver Gold e molti altri. Tutti, ovviamente, con un unico desiderio: il ritorno del guaglione sulla traccia. “Neffa, ma stai scherzando?! Non farci sognare se è solo un pezzetto, aspettiamo ancora il nuovo SXM!”, “Sto piangendo”, “Aspetto questo momento da troppo tempo”, “Darei un rene per questo ritorno”, “Ultimamente è l’anno dei ritorni, direi che è arrivato il momento”… E sono solo alcuni dei tantissimi commenti presenti sotto il post di Neffa, il cui ultimo progetto definibile puramente rap risale al 1999 ed è Chico Pisco.

Un ritorno solista di Neffa o la reunion dei Sangue Misto?

Ovviamente, tra le fantasie (più remote) dei devoti della doppia H nostalgici degli anni ’90 c’è un sequel di SXM, album uscito nel 1994 che più di tutti ha gettato le fondamenta del rap italiano. Neffa e Deda, per altro, hanno collaborato recentemente in House Party, il producer album del Chico MD uscito nel 2022, nel brano Universo insieme a Fabri Fibra (a sua volta fortemente legato a Neffa, non fosse altro che le produzioni di Turbe Giovanili sono tutte sue). Grande assente era chiaramente Dj Gruff e la domanda è se mai salirebbe a bordo per un’eventuale reunion del trio. Ma dopo il ritorno dei Club Dogo ci aspettiamo di tutto.

Share: