Hip Hop

Da Lazza a Egreen con DJ Shocca, le migliori nuove uscite rap di oggi

Tra le release hip hop di questo venerdì anche Baby Gang, DrefGold e Vale Pain con Anna. Uno sguardo anche fuori dai confini d’Europa con Sampa the Great, Prodigy e Dj Premier e Lil Kim con Megan Thee Stallion

Autore Billboard IT
  • Il9 Settembre 2022
Da Lazza a Egreen con DJ Shocca, le migliori nuove uscite rap di oggi

Lazza, foto di Jacopo Rossini

Concludiamo questo venerdì ricco di nuove uscite con una carrellata di brani che arrivano direttamente dal mondo della doppia H, con un tour che parte dall’Italia e arriva fino all’Australia passando per gli USA. Pronti? Via.

Lazza

Era attesissimo e finalmente ci siamo: Ferrari remix di James Hype, Miggy Dela Rosa e Lazza è arrivato. Nomen omen, avrebbero detto gli antichi, e mai detto fu più azzeccato. L’hype attorno a questo pezzo era altissimo, in primis perché l’originale era già di per sé una hit clamorosa (anche grazie all’uso del sample di I Need a Girl, pt. 2 di Diddy), in secondo luogo perché, dopo averla sentita in anteprima ai concerti di Lazza, i fan fremevano per poterla riascoltare in loop. Non c’è storia, Lazza è davvero il Re Mida del rap italiano: ogni cosa che tocca diventa platino, e siamo certi che Ferrari remix non farà eccezione.


Egreen & DJ Shocca

Se non avete colto al primo sguardo la reference ai Run-D.M.C. presente sulla copertina di Always Ready crediamo proprio che dovrete ripresentarvi al prossimo appello di Storia del rap americano. Il pezzo è un “hip hop anthem”, come definito dallo stesso Egreen, che celebra la gloriosa golden age del rap d’oltreoceano. E si sa, quando si parla di golden age in Italia il pensiero di ogni rappuso che si rispetti vola subito a DJ Shocca aka Roc Beats. Ve lo diciamo subito, senza mezzi termini: il pezzo è una manata in faccia, un classic rap pieno di punch e rime chiuse alla perfezione che farà provare un brivido di piacere a tutti quelli che ancora amano questa merda.

Baby Gang

Tra le nuove uscite di oggi c’è anche l’ultimo tassello che completa EP2, l’ultimo progetto di inediti di Baby Gang. Si tratta di Come te, un brano autobiografico in cui uno dei rapper più controversi della scena attuale mescola la sfera personale a quella collettiva, raccontando la propria vita da italiano di seconda generazione. Il pezzo è un invito a riflettere su quanto tutti i popoli siano uguali nelle proprie diversità ed è un vero e proprio trionfo di multiculturalismo, tra un mix linguistico di italiano, arabo, francese e spagnolo e un sound che ci trasporta direttamente in una casbah o in una banlieu parigina. Da ascoltare senza pregiudizi.


Vale Pain, Anna

Vale Pain e Anna sono Senza emotions solo nel titolo del loro nuovo singolo. Come vi avevamo anticipato, nel pezzo prodotto da Nko i due riflettono sulla difficoltà di avere rapporti sinceri e genuini quando il successo ti travolge e tirano fuori il loro lato più romantico. «Il posto non importa sei tu che lo rendi bello» è già in lizza per diventare la caption più usata sotto le foto di coppia su Instagram.

DrefGold

Se fossimo stati a Sarabanda l’avremmo indovinata con una. Stavolta però al microfono non c’è Manu Chao, ma un DrefGold super in forma a distanza di più di un anno da ELO OVERTIME, il suo ultimo disco uscito nel 2021. La vita di quartiere è al centro di Giorni nel blocco, il nuovo singolo della Kanaglia di Bolo prodotto da Daves The Kid e Drillionaire. La scelta di inserire un campione di Manu Chao è stata dettata dal significato che l’ex frontman della Mano Negra ha per Bologna. «La sua musica», spiga DrefGold, «rappresenta la mia città, con le sue ideologie e pensieri». Il pezzo perfetto per il chill in zona.

Le nuove uscite internazionali: Sampa The Great, Prodigy & DJ Premier e Megan Thee Stallion con Lil’ Kim

Menzione d’onore anche per alcune delle release che arrivano dal resto del mondo. Tra le nuove uscite internazionali di oggi vi consigliamo As Above, So Below, il nuovo raffinato e sperimentale album della rapper Sampa The Great, Walk Out, il singolo postumo del compianto Prodigy prodotto da DJ Premier e l’esplosiva Plan B remix di Megan Thee Stallion con la Queen Bee del rap Lil’ Kim. Così, per chi ancora pensasse che il rap è una cosa solo da maschi.

Share: