Hip Hop

Oltreoceano, un numero speciale per i 50 anni dell’hip hop

Il magazine celebra il mezzo secolo della cultura coinvolgendo 19 firme tra giornalisti, artisti e cultori del genere

Autore Billboard IT
  • Il16 Settembre 2023
Oltreoceano, un numero speciale per i 50 anni dell’hip hop

Oltreoceano, il numero speciale per i 50 anni dell'hip hop

Nessuna cultura come l’hip hop – che quest’anno spegne ben cinquanta candeline e che ha visto innumerevoli festeggiamenti, ultimo quello organizzato dalla Vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris – ha diffuso nel mondo la musica e le tradizioni della comunità afro-americana. Per celebrare questo importate traguardo Oltreoceano, magazine interamente dedicato alla divulgazione della cultura in Italia, esce con un numero speciale che vede coinvolte diciannove firme tra giornalisti musicali, artisti e cultori del genere per approfondirne tutte le complessità e le sfaccettature. Tra questi, Gabriel Seroussi, Marta Blumi Tripodi, Damir Ivic, Tommaso Naccari, Cesare Alemanni, Federico Sardo, Danno e Ted Bee, due tra gli artisti che hanno scritto la storia del rap italiano.

Grazie a questo lavoro collettivo nasce “50 anni di Hip Hop”. Una raccolta di articoli che racconta alcune delle scene artistiche e degli autori più influenti della storia del genere. Una mappa che non ha l’intenzione di fotografare l’hip hop nel suo complesso ma di accendere un faro sul rapporto tra rap, territorio e comunità. Un lavoro, unico in Italia, che rispetta appienole intenzioni con cui è nato Oltreoceano. Fornire al pubblico italiano nuovi strumenti per comprendere al meglio la storia e la cultura della comunità afro-americana.

Oltreoceano, dove leggerlo

Il numero speciale di Oltreoceano, graficamente curato da Nic Paranoia, è già disponibile e consultabile gratuitamente qui.

Share: