Rancore farà parte della giuria del Premio Strega Poesia 2023
Il rapper romano sarà protagonista domani sera nella serata che decreterà il vincitore dell’ambito premio letterario tra i cinque poeti finalisti
Rancore lo sapeva di certo da prima che finisse il tour, ma lo ha annunciato solo ieri con una storia su Instagram: il rapper è uno dei giurati del Premio Strega Poesia 2023. Il riconoscimento verrà assegnato domani alle 19 al Parco Archeologico del Colosseo a Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta su Raicultura.it e Tarek sarà tra gli ospiti. La presentatrice sarà invece Ema Stokholma.
«È un immenso onore per me essere nella giuria del Premio Strega 2023, proprio nella sezione poesia» ha scritto Rancore sulla story. «Inoltre ringrazio di essere stato invitato anche alla premiazione che sarà in n luogo speciale: Il Parco archeologico del Colosseo».
Il rapper di Tufello dovrà esprimere una sola preferenza tra le cinque opere finaliste. La cinquina è composta da Umberto Fiori, Viviane Lamarque, Christian Sinicco, Silvia Bre e Stefano Simoncelli ed è stata selezionata dal comitato scientifico del Premio Strega. Rancore non è l’unico artista musicale a far parte della giuria, ma ci sono anche le cantanti Giulia Anania, Chiara Civello e Maria Antonietta.
Rancore, il Premio Strega dopo il viaggio nello XENOVERSO
Si è concluso da poco lo Xenoverso Tour di Rancore che ha portato in giro per l’Italia il suo terzo lavoro discografico uscito nel 2022. Il concept album di 17 tracce, un viaggio tra tempo e spazio che univa realtà e fantasia, è arrivato tra i finalisti alle Targhe Tenco dello scorso anno grazie al singolo Freccia. Il brano, infatti, era stato candidato nella categoria “Miglior Canzone”.
«Ho percepito un amore così grande verso questa mia ambiziosa opera che posso ritenermi fortunato, anzi fortunatissimo» ha scritto il rapper in un post dopo l’ultima data del tour. Uno show particolare e unico nel suo genere, come d’altronde ci ha abituati da anni l’artista. Rancore si è esibito infatti con la band in uno show a metà strada tra uno spettacolo teatrale e un concerto.