Il rap torna in classifica con Megan Thee Stallion
Dopo 2 settimane di assenza, con la sua “Lover Girl” la rapper texana ha riportato il rap nella Top 40 della Billboard Hot 100
							Megan Thee Stallion, foto di Cassidy Meyers
Per due settimane consecutive, nella Billboard Hot 100 di quest’anno datate 25 ottobre e 1º novembre, nessuna canzone rap è apparsa nella top 40 — segnando la prima volta, dal 3 febbraio 1990, che il genere è stato completamente assente da quella fascia della classifica. Questa siccità di due settimane è però giunta al termine grazie a Megan Thee Stallion.
La nuova canzone d’amore di Megan, Lover Girl, debutta al numero 38 della Hot 100 dell’8 novembre, diventando la prima canzone rap (definita da Billboard come una canzone idonea alla classifica Hot Rap Songs) a raggiungere la top 40 da quando Luther di Kendrick Lamar e SZA ha trascorso la sua 44ª (e finora ultima) settimana nella classifica del 18 ottobre. Dopo quella data, il brano è entrato nella categoria recurrent (ricorrente) a causa delle nuove regole recentemente introdotte da Billboard che aggiornano e velocizzano la politica dei brani ricorrenti della Hot 100.
Lover Girl debutta con 8,5 milioni di stream ufficiali negli Stati Uniti, 1,5 milioni di ascoltatori in radio e 5.000 copie vendute nella settimana terminata il 30 ottobre, secondo i dati di Luminate.
Per la prima volta in 35 anni nessun brano rap nella Top 40 della Billboard Hot 100
Il reportage di Billboard della scorsa settimana sul fatto che la top 40 fosse priva di brani rap per la prima volta in oltre 35 anni ha scatenato ampie discussioni nelle comunità hip hop e pop sul ruolo attuale del rap all’interno dell’ecosistema della musica popolare. Personalità pubbliche come Joe Budden e The Alchemist (hanno espresso le loro opinioni sulle cause e sul significato di questa temporanea assenza.
Lover Girl segna la 21ª canzone di Megan Thee Stallion a entrare nella top 40 della Hot 100. Di recente, era già apparsa in quella fascia nella classifica del 21 settembre 2024 con due brani: Neva Play, in collaborazione con RM, che debuttò al numero 36, e Wanna Be con GloRilla, al numero 40 dopo essere arrivata fino all’11. Tre canzoni di Megan hanno raggiunto la vetta della classifica: Savage con Beyoncé e WAP con Cardi B nel 2020, e la sua Hiss nel 2024.
Sebbene Lover Girl ponga fine, almeno per questa settimana, al periodo “a secco” del rap nella top 40, potrebbe non essere l’inizio di una nuova lunga serie di successi rap. Come spesso accade con i brani molto attesi, dopo la seconda settimana di uscita Lover Girl potrebbe calare nella prossima Hot 100 — e al momento non ci sono altre canzoni rap in classifica pronte a sostituirla in quella fascia.
I brani rap più alti in classifica
Infatti, le due canzoni rap successive più alte in classifica nella Hot 100 scendono entrambe rispetto alla settimana precedente: Shot Callin di YoungBoy Never Broke Again (dal 43 al 48) e Hell at Night di BigXthaPlug con Ella Langley (dal 50 al 52). Tuttavia, poco più in basso, wgft di Gunna con Burna Boy mostra un po’ di slancio, salendo dal 59 al 55, così come Safe di Cardi B con Kehlani, che passa dal 57 al 56 e guadagna ascolti radiofonici dopo essere debuttata al suo picco, il numero 26, il mese scorso.
				
				
				
						
						
						
						