Interviste

Samurai Jay racconta “Respira”, il suo nuovo EP, traccia per traccia

Il rapper racconta il suo progetto, prodotto da DANI, uscito oggi per Thaurus Music / Island Records

Autore Billboard IT
  • Il1 Luglio 2022
Samurai Jay racconta “Respira”, il suo nuovo EP, traccia per traccia

Samurai Jay (foto di Michele Perna)

Samurai Jay pubblica oggi Respira, il suo nuovo EP per Thaurus Music / Island Records. Il progetto arriva dopo l’album d’esordio Lacrime e diverse collaborazioni, tra cui quelle con Guè, Rkomi ed Elettra Lamborghini.

Respira rappresenta un viaggio attraverso le origini musicali di Samurai Jay e di DANI, producer che ha curato tutto l’EP, che attinge dall’immaginario d’oltreoceano. Un mondo che l’artista ha potuto toccare con mano grazie a un viaggio a Los Angeles.


Con questo progetto, a cui ha lavorato per un anno e mezzo, il rapper cerca una nuova identità che possa rappresentarlo completamente e che emerge attraverso le otto tracce dell’EP. I brani sono stati scritti da Samurai Jay in perfetta sinergia con DANI, in un flusso creativo e spontaneo che vuole valorizzare e unire i mondi dei due artisti.

Il track by track di Respira

Tarantelle e guai


Quando mi venne il ritornello stavo lavorando su un type beat, lo feci sentire a DANI. In quel periodo c’era un beat dalla quale era ossessionato e abbiamo pensato fosse perfetto. È una delle mie tracce preferite, la vedo proprio come un pezzo che fa iniziare le festa.

Nessuno

Nessuno è stato il mio primo pezzo punk in italiano con il progetto da solista Samurai Jay, quindi è stato un po’ come tornare a casa. Il brano è nato in studio circa due anni fa a Milano, solo che non riuscivamo a trovare il beat adatto, finché non abbiamo avuto l’idea di stravolgerlo e cambiare produzione per renderlo punk. È un pezzo diretto e semplice, è un brano molto sentito.

Non Mi Va


Per me è un singolo estivo, un anthem per i club, è un brano felice in cui volevo rappresentare il mood che ti prende quando hai voglia di rilassarti da solo. Racconta quello che succede nelle notti di party e nel post serata. Sento di averlo scritto a cuor leggero.

Ora d’Aria

Rappresenta la colonna portante del disco ed è il brano da cui è nato il titolo dell’EP. Per questo sono molto legato ad esso, soprattutto alla seconda strofa. Il pezzo è come se immortalasse in musica un’escalation: inizia sereno e lentamente cresce come se fossi in preda all’ansia fino ad arrivare alla consapevolezza che è tutto un attimo, non ha senso attaccarsi alle cose e stare male. Per questo termino con un respiro quasi liberatorio. 

Come Fai


Inizialmente doveva essere il primo singolo, è nato ad aprile 2021 ed è stato il primo pezzo a farmi capire stavo percorrendo la direzione giusta. È un brano che unisce hip hop e R&B con una batteria incalzante. Melodicamente ci sono molte variazioni.

Felina

Il brano è per me quello con il ritornello più strano del disco ma allo stesso tempo arriva molto, è nato di getto. Felina riprende i canoni della canzone italiana per eccellenza senza cadere, però, nelle classiche strutture, anche grazie al groove pazzesco.

Anna


È un brano che ho voluto dedicare a mia mamma, che ha sempre creduto in me, incoraggiandomi. Il momento di scrivere questa canzone è arrivato da solo, come se mi fosse uscito dall’anima. Il beat è nato dalla melodia principale ma sentivamo che nella seconda strofa mancava qualcosa. Avevo questo audio che mi aveva mandato mia mamma pochi giorni prima: abbiamo provato a inserirlo e si incastrava alla perfezione. 

Bye Bye

Un brano nato per far ballare. È uno dei pezzi di cui siamo più fieri, perché ha segnato questo EP e questo nuovo stile funky/groove. È un brano che fa muovere grazie al suo sound e alle linee melodiche.

Ascolta Respira di Samurai Jay

Share: