Hip Hop

Speaker Cenzou e Clementino ci portano nella “House Boat”: l’anteprima

I due pionieri del rap napoletano uniscono le forze per celebrare insieme i 50 anni di storia della cultura hip hop

Autore Billboard IT
  • Il30 Maggio 2023
Speaker Cenzou e Clementino ci portano nella “House Boat”: l’anteprima

Clementino e Speaker Cenzou (fonte: ufficio stampa)

Due pionieri del rap partenopeo uniscono le forze. Anche per celebrare il 50° anniversario della cultura hip hop, convenzionalmente nata nel 1973, Speaker Cenzou e Clementino pubblicano domani, mercoledì 31 maggio, House Boat (Magma Music / FUMO). Ve la facciamo ascoltare qui in anteprima, con tanto di videoclip ufficiale.

Il video di House Boat

House Boat è un vero e proprio inno alla cultura hip hop. L’intento di Speaker Cenzou e Clementino è rappresentare l’unione e la continuità fra le generazioni del genere che in Italia è oggi dominante nelle classifiche e trova nel capoluogo campano una delle sue capitali, oggi più che mai.


House Boat è prodotta dal beatmaker Fano. Il beat ci riporta alle influenze del sound di J Dilla, il compianto producer di Detroit che ha cambiato il suono dell’ hip hop moderno.

Il testo del brano è un viaggio tra citazioni cinematografiche e allegorie liriche. Il ritornello è una sorta di chiamata alle armi per tutti gli amanti dell’hip hop.


Il videoclip, realizzato da FilmedbyIRed, accompagna perfettamente il pezzo, mostrandoci il dinamico duo in vari scenari dei film citati nel pezzo in un viaggio tra il suono e le immagini che rompe la quarta parete e ci catapulta in un mondo surreale.

Share: