Hip Hop

Ty Dolla $ign ha annunciato un listening event negli stadi per il joint album con Kanye West

Lo ha rivelato con un post su Instagram. L’evento arriva dopo l’annullamento del concerto di Kanye West a Reggio Emilia

Autore Billboard US
  • Il24 Ottobre 2023
Ty Dolla $ign ha annunciato un listening event negli stadi per il joint album con Kanye West

Ty Dolla $ign, foto di Christopher Polk per Billboard

Lunedì Ty Dolla $ign ha annunciato un listening event negli stadi per il suo joint album con Kanye West. Il semplice annuncio su IG – l’unico post sull’account ripulito di Ty – ha uno sfondo nero con un testo bianco che mostra il simbolo “Y” con il simbolo del dollaro e le parole “evento di ascolto in più stadi il 3 novembre”.

Il 13 ottobre Billboard ha riferito che Kanye West e Ty Dolla $ign stavano presentando un progetto collaborativo presso i distributori e che Ye avrebbe “preso presto una decisione“. L’album segnerebbe la prima pubblicazione per Ye dopo una serie di commenti antisemiti alla fine dello scorso anno, che hanno portato la casa madre Def Jam, Universal Music Group, a prendere le distanze dall’artista. “Il rapporto di Def Jam con Ye come artista, la partnership di Def Jam con l’etichetta GOOD Music e l’accordo sul merchandising di Ye con Bravado sono terminati nel 2021”, aveva dichiarato all’epoca un rappresentante dell’etichetta a Billboard.


Il 15 ottobre, Billboard ha riportato che il team di Kanye West stava lavorando per produrre un concerto in Italia per promuovere l’album collaborativo. Il rapper è stato avvistato in Italia con la moglie Bianca Censori ed è stato persino costruito un palco all’RCF Arena di Reggio Emilia, ma il piano sembrava essere sfumato alla fine della scorsa settimana, fino a cadere definitivamente ieri, con l’annullamento della convocazione del comitato per la sicurezza. Secondo il post di Ty, sembra che il piano promozionale si sia orientato verso un “evento di ascolto in più stadi” il 3 novembre, anche se potenzialmente potrebbe ancora includere località internazionali.

Le collaborazioni di Ty Dolla $ign e Kanye West

L’ultima collaborazione tra Kanye West e Ty Dolla $ign risale al brano Junya Pt 2, tratto da Donda (2021). Prima di allora, hanno lavorato insieme su Ego Death di Ty Dolla $ign (2020) e su Everything We Need (2019), Real Friends (2016) e Only One (2014).


Kanye West non è nuovo a eventi di ascolto di massa per i suoi nuovi album, ospitando tre sessioni negli stadi per Donda già nel 2021: due ad Atlanta e una nella natia Chicago.

Share: