Tyler, The Creator ha pubblicato “DON’T TAP THE GLASS”: il significato dell’album
“Questo album non è stato fatto per stare seduti immobili. Ballare. Guidare. Correre. Qualsiasi tipo di movimento è consigliato per capire forse lo spirito dell’album”, ha scritto il rapper californiano

La copertina di "DON'T TAP THE GLASS" di Tyler, The Creator
Dopo sole 48 ore dall’annuncio, Tyler, The Creator ha pubblicato il suo nono album in studio, DON’T TAP THE GLASS: dieci tracce per 28 minuti di musica e un progetto completamente diverso da CHROMAKOPIA. Poco dopo l’uscita, il rapper californiano ha spiegato le intenzioni alla base del suo lavoro ricco di dance e l’urgenza che lo ha alimentato. “Ho chiesto ad alcuni amici perché non ballano in pubblico, e alcuni hanno risposto che è per paura di essere ripresi”, ha scritto Tyler, The Creator nel suo post su Instagram. “Ho pensato: cavolo, una forma naturale di espressione e un certo legame che hanno con la musica ora sono scomparsi. Mi sono chiesto quanto del nostro spirito umano sia stato ucciso dalla paura di diventare un meme, solo per il gusto di divertirsi”.
Alla vigilia dell’uscita di DON’T TAP THE GLASS, Tyler, The Creator ha organizzato un intimo listening party in cui ha riprodotto l’album dall’inizio alla fine per due volte, definendo la serata danzante come una delle “notti più belle della sua vita”.
Tyler, The Creator: un listening party senza telefoni per presentare “DON’T TAP THE GLASS”
“Sono appena tornato dal listening party per questo album ed è stata una delle notti più belle della mia vita. 30 persone. Niente telefoni. Niente macchine fotografiche. Solo altoparlanti e una sauna. Tutti ballavano. Si muovevano. Si esprimevano. Sudavano. È stato davvero bellissimo. Ho suonato l’album dall’inizio alla fine due volte. Sembrava che l’energia repressa fosse finalmente stata liberata e desideravamo ardentemente l’idea di liberarne ancora di più”. Ha poi aggiunto: “C’era una libertà che riempiva la stanza. Una palla di energia che potrebbe non tradursi in ogni altoparlante che riproduce questo album, ma cavolo, quella stanza ci è riuscita alla grande
Infine, ha esortato le persone ad immergersi nell’album in modo da potersi muovere liberamente, esprimersi e, soprattutto, ballare. “Questo album non è stato fatto per stare seduti immobili. Ballare. Guidare. Correre. Qualsiasi tipo di movimento è consigliato per capire forse lo spirito dell’album. Solo a tutto volume”, ha scritto.
DON’T TAP THE GLASS arriva a meno di un anno di distanza da CHROMAKOPIA, l’album di Tyler che ha conquistato la vetta della classifica Billboard 200. Attualmente è impegnato in un tour mondiale che ha fatto tappa anche in Italia a marzo per promuovere il progetto e sicuramente presenterà i nuovi brani del suo ultimo lavoro durante il suo viaggio in diversi paesi.