Indie

Guarda in anteprima il video di “Blu” di cecilia

La cantautrice si era già distinta per le sue calde sonorità soul/R&B. Il nuovo singolo è tratto dall’EP d’esordio intitolato semplicemente ?

Autore Billboard IT
  • Il5 Ottobre 2020
Guarda in anteprima il video di “Blu” di cecilia

Avevamo già avuto modo di apprezzare le calde sonorità soul/R&B di cecilia con le release dei precedenti singoli Monterey, Karma e Baltico. Dal 25 settembre è disponibile sulle piattaforme digitali l’EP d’esordio della cantautrice, fuori per Futura Dischi / Sony Music. Intitolato semplicemente ?, oltre ai tre brani già citati contiene anche Coltrane e Blu. Ed è di quest’ultimo che oggi vi presentiamo il videoclip in anteprima.

Nella tracklist dell’EP, Blu riveste un’importanza particolare: il titolo si ispira all’espressione “feeling blue”, usato da chi si sente giù di corda ma spesso senza saper dare una ragione precisa per il proprio stato d’animo. «Ascoltando Blu mi viene in mente uno di quei momenti nei quali ripenso a come sarebbe potuta andare una storia passata e la malinconia che ne consegue», ha detto cecilia a proposito del singolo.


Tante domande orbitano intorno alle canzoni e alla musica di cecilia: sono figlie della ricerca, dell’interrogarsi, della curiosità. E tutti questi processi interiori, che sono il germoglio delle parole e delle atmosfere eleganti dei suoi brani, si possono sintetizzare con un simbolo, semplice ma ricco di significati: ?. Orientarsi a proprio agio tra domande e immagini del passato è la chiave delle cinque canzoni dell’EP. Come dice lei, “il punto è che spesso siamo solo punti interrogativi”.

Guarda in anteprima il video di Blu di Cecilia

cecilia – Bio

cecilia ha studiato all’Università di Bedfordshire, dove ha conseguito il titolo di Bachelor of Arts. Gli ascolti e le influenze sono internazionali ma non silenziano il richiamo alla madrelingua. Nasce così una sintesi fatta di sperimentazione e ricerca musicale. I primi due singoli, Monterey e Karma, usciti per Futura Dischi lo scorso dicembre 2019 e marzo 2020, adattano infatti la lingua italiana a sonorità internazionali quali l’R&B e l’urban pop.


Share: