Interviste

Ascolta in anteprima l’album d’esordio dei Loren

Vi presentiamo in anteprima l’album d’esordio (omonimo) dei Loren, qui raccontato in un track by track dai cinque ragazzi fiorentini

Autore Billboard IT
  • Il12 Dicembre 2018
Ascolta in anteprima l’album d’esordio dei Loren

Loren - 1

In anteprima per Billboard Italia l’album d’esordio del nuovo acquisto della scuderia di Garrincha Dischi, i Loren: “cinque ragazzi fiorentini legati indissolubilmente dalla Moretti da 66, dalla Playstation 2 e dalle lunghissime discussioni inutili che terminano a notte inoltrata”, come si descrivono. Il loro lavoro in studio si chiama come loro, Loren, e contiene nove pezzi che per l’occasione i ragazzi ci presentano in questo track by track.

Loren - 3
Loren (foto di Linda Gramignan)

Ci Salveremo Tutti

Una canzone synth pop che parla di crescere e di cambiamenti imminenti. È stata scritta per sottolineare i contrasti tra le cose da lasciare e quelle in arrivo. Divisi tra le promesse fatte, un nuovo tatuaggio da fare e la famiglia da lasciare per nuove convivenze, c’è la speranza che tutto possa stare insieme in un nuovo equilibrio.


Roland Garros

Una canzone ritmata che ricorda i colori dell’estate e dei falò estivi. Parla delle cose che accadono nei rapporti lunghi, delle partenze, delle litigate in macchina durante i viaggi e della voglia di fare pace facendo l’amore e, soprattutto, facendo rumore, un po’ come i tennisti negli scambi del Roland Garros.

Blister

La canzone più acustica e intima del disco. Apparentemente può sembrare la classica ballata ma in realtà nasconde tempi composti e tempi dispari. Parla di momenti privati e di segreti da confidarsi a notte fonda. È un piccolo viaggio nel mondo di coppia attraverso immagini concrete come il blister della pillola, che sembra un calendario dell’avvento, o le vie deserte quando c’è la pulizia delle strade. È una canzone che parla del sostenersi a vicenda e dello scegliersi ogni giorno, anche quando la giornata è stata pesante e, per i caffè presi durante il giorno, non si riesce a dormire.


Oltreoceano

La canzone che rappresenta l’anima più elettronica dei Loren. Già dal titolo si capisce che il tema di fondo è la voglia di fuggire lontano, tema che accomuna un po’ tutte le giovani generazioni. Nel testo questo desiderio viene legato al fatto di dover lasciare le cose belle che tengono legati alla propria realtà. Musicalmente questa sensazione di indecisione viene rimarcata con gli obbligati del ritornello.

Giganti

Racconta delle grandi corse quotidiane per vedersi pochi minuti la sera e della voglia di costruire qualcosa che sia per sempre ma che sfugge. È una canzone che parla di momenti che si perdono per stare al cellulare e di momenti che restano in eterno come il goal di Batistuta al Camp Nou, le vittorie di Marco Simoncelli, la scalata di Marco Pantani sul Mont Ventoux e l’eleganza di Giancarlo Antognoni.

Soffitti

Un brano che risente delle influenze della nuova scena new wave. È una canzone che corre via veloce come gli incontri che poi si trasformano in amori, tra sguardi indimenticabili e numeri da rintracciare il giorno successivo. Nel testo si riflette su quanto tutto sia in un equilibrio fragile ma anche sulla bellezza di questa instabilità. (“siamo soffitti poggiati a colonne sonore”).

Sophia

Una canzone che parla dello scegliere, del trovare la forza di essere se stessi, mettersi a nudo e lasciarsi andare. È un brano musicalmente molto acustico e ritmato che risente delle influenze dei gruppi indie pop internazionali di fine anni ’90, primi Duemila.


Psicosi

Il ritratto di un’intimità allucinata che si rivolge a una figura femminile. In un primo momento si esplorano nuovi territori emotivi e tutto si colora ma nel secondo tutto si dissolve e crolla. Nel testo si gioca sul significato della parola “commozione”, che implica appunto un movimento, un’oscillazione (“mi sposti da luoghi sicuri”). Psicosi è una canzone sul riscatto dell’immaginazione attraverso un piglio musicale deciso e rock.

Tutti Fermi

Una canzone generazionale che racconta di grandi sentimenti e delle manifestazioni plateali per esprimerli. È uno sguardo sull’esigenza del contatto e sui rapporti occasionali che liberano dalle responsabilità degli affetti. È uno scontro tra il tentativo sano e disperato di fondersi agli altri e il suo sfociare nell’atto malato di confondersi e perdersi.

Loren - 2 - Linda Gramignan
Loren (foto di Linda Gramignan)

Ascolta Loren in anteprima

Share: