Guarda in anteprima il video di “(Non)Essere” di L’Iperuranio
“(Non)Essere” è il nuovo singolo del cantautore triestino di L’Iperuranio, estratto dall’album “Postimpressionismo” in uscita nel 2019. Oggi il videoclip è in anteprima per Billboard
Da venerdì 23 novembre sarà in radio (Non)Essere, il nuovo singolo di L’Iperuranio, progetto del cantautore triestino Nicola Bertocchi. Il brano è il primo estratto da Postimpressionismo, un album di dodici brani la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2019. (Non)Essere parla di quanto sia possibile tutto e il contrario di tutto, di quando ci si senta schiacciare dal peso dell’incertezza e alla fine si reagisce al “nonsense” della vita con una risata. Il singolo è accompagnato da un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.
«(Non)Essere – spiega L’Iperuranio – è il primo estratto del disco perché lo rappresenta appieno. È un pezzo centrale, diretto, il modo migliore per presentare Postimpressionismo. È il paradosso dell’esistenza che non ha paura di diventare pop».
Il videoclip è diretto dal fotografo e videomaker triestino Francesco Chiot. Riguardo ad esso L’Iperuranio racconta: «Il protagonista è uno scienziato/professore che affronta i problemi delle proprie ricerche e al tempo stesso il disagio nel rapporto con gli studenti. Un continuo passare tra i tormenti della sua vita interiore e quelli della vita di tutti i giorni. Un personaggio alla “fratelli Coen”, passivo ma travagliato, pronto a partire verso un’altra dimensione con la sua “astronave di latta”. La scelta del regista di filtrare il video, rendendolo simile a un cartone animato è dovuta alla volontà di rappresentare graficamente lo straniamento del protagonista e di rafforzare la surrealtà su cui si basa il brano».
Guarda in anteprima il video di (Non)Essere di L’Iperuranio
L’Iperuranio – Bio
L’Iperuranio è il progetto cantautorale del triestino Nicola Bertocchi. A metà degli anni Duemila inizia ad adottare lo pseudonimo L’Iperuranio, figlio della fascinazione liceale per Platone. Mentre conclude gli studi conosce e intraprende una collaborazione artistica col tastierista e produttore Nicola Ardessi. Inizia un processo di trasformazione dei provini iniziali in canzoni vere e proprie che gli permette di individuare i pezzi da inserire in un disco. Dall’incontro col fotografo e videomaker Francesco Chiot nasce il video del brano Incontri (Dimensioni Parallele). Nella fase di promozione del video si imbatte nell’etichetta LaPop, con cui inizia un sodalizio e per la quale nei primi mesi del 2019 uscirà l’album Postimpressionismo, con dodici canzoni. (Non)Essere è il primo estratto dall’album.