Indie

Guarda in anteprima il video di “Quanda sj ‘fforte” di Setak

Un particolare incontro fra sonorità internazionali e dialetto abruzzese. Il singolo anticipa il nuovo album del cantautore, in uscita questa primavera

Autore Billboard IT
  • Il26 Febbraio 2021
Guarda in anteprima il video di “Quanda sj ‘fforte” di Setak

Foto di Margot Cianfrone

Quanda sj ‘fforte, uscito sulle piattaforme digitali il 19 febbraio, è il brano del cantautore abruzzese Setak. Anticipa il suo nuovo album di inediti, Alestalé, ed è accompagnato da un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

«Questo brano, così come gli altri del nuovo disco, è pronto da mesi, da ben prima dell’inizio della pandemia», racconta Setak. «In questi tempi strani, in cui ci hanno detto che “andrà tutto bene” e invece la sensazione è un po’ diversa, scegliere di uscire con questo brano significa, per me, sottolineare il concetto che se proprio devo morire vorrei che accadesse dopo aver pubblicato questo album».


Il brano unisce il dialetto abruzzese a sonorità internazionali, vero e proprio marchio di fabbrica del sodalizio creato tra Setak e Fabrizio Cesare, che cura la produzione anche di questo nuovo lavoro come era stato per l’album d’esordio Blusanza, uscito nel maggio 2019.

Nicola (questo il nome di battesimo di Setak), oltre al suo progetto è un chitarrista con all’attivo collaborazioni con Fiorella Mannoia, Donatella Rettore e Tommaso Paradiso.


Guarda in anteprima il video di Quanda sj ‘fforte di Setak

Setak – Bio

Setak, nome d’arte di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”. Nel 2019 esce il suo primo disco solista Blusanza, interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali. Il disco è finalista alle Targhe Tenco e finalista al Premio Parodi, nel quale riceve il premio come “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”. Blusanza ha vinto il Premio Loano Giovani 2020. Quanda sj ‘fforte è il brano che anticipa il nuovo album di inediti, Alestalé, in uscita nella primavera 2021.

Share: