Indie

Guarda in anteprima il video di “Ahinoi” di Rareş

Il singolo anticipa il nuovo album del cantautore, “Femmina”, in uscita a marzo. Segna anche un’evoluzione verso il sound più elettronico del nuovo lavoro in studio

Autore Billboard IT
  • Il17 Gennaio 2023
Guarda in anteprima il video di “Ahinoi” di Rareş

Rareş (foto di Bianca Peruzzi)

Ahinoi è il singolo di Rareş che anticipa il nuovo album Femmina, in uscita a marzo per Needn’t. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video, girato tra il Friuli e il Veneto da Colibree, rappresenta il rapporto con una natura spesso sconfinata e soverchiante in cui Rareş si ritrova completamente solo a ballare e cantare. Come in un videogioco, dove spesso esistono materializzazioni fisiche di caratteristiche interiori dei personaggi, il fiore che tiene in mano è sia oggetto di scena che co-protagonista, simbolo del lato femminile dell’artista.


Ahinoi è l’ideale ponte tra il songwriting di Curriculum Vitae e Folk_2021 e il sound più elettronico del nuovo lavoro. Già dall’intro infatti si percepisce la nuova direzione, più sperimentale nella produzione, synth abrasivi, 808, hi-hat e percussioni trap.

Rareş racconta così la canzone: «L’ho scritta mentre finivo la lettura della Bibbia e iniziavo il Corano. Ero bello sbilanciato. C’è una grandissima affinità fra questi due testi sacri ma anche una lontananza astrale, e quindi vivevo un forte senso di attrazione/repulsione nell’approcciarmici. La canzone ha lo stesso movimento interno di vicino/lontano, tendere agli opposti. Le voglio bene perché dentro Femmina è l’unica che si spiega veramente per quella che è».


Guarda in anteprima il video di Ahinoi di Rareş

Rareş – Bio

Rareş, nato a Bârlad in Romania, è cresciuto a Venezia e si è poi trasferito a Bologna per studiare Musica Elettronica al Conservatorio.

Ha all’attivo un album di esordio (Curriculum Vitae, 2020) un EP (Folk_2021) e un singolo (Crisi, uscito nell’estate del 2021). L’eco della tradizione melodica anni ‘60 è sempre in equilibrio con i synth e i beat elettronici.

Nel febbraio del 2020 è nella lineup del Mi Ami Ancora e nello stesso anno intraprende il suo primo tour in solo seguito da uno con la band nel 2021. Dopo il tour rientra in studio per scrivere e comporre il nuovo album Femmina in uscita a marzo 2023 per Needn’t, registrato in solitaria e con gli amici e collaboratori di sempre (Novecento, Colibree, Redmattre, Marco Giudici).

Share: