Indie

Francesco Lettieri vuole solo “Diventare” il mare: il videoclip in anteprima

Il brano segna il ritorno del cantautore napoletano a distanza di più di un anno dalla sua ultima uscita e dalla vittoria del premio Music For Change, di Musicultura e del Premio Bertoli

Autore Billboard IT
  • Il6 Aprile 2023
Francesco Lettieri vuole solo “Diventare” il mare: il videoclip in anteprima

Francesco Lettieri (fonte: ufficio stampa)

«Il brano nasce come una sorta di auto-terapia, affronta il concetto della coscienza di sé. Attraverso trasformazione, evoluzione e cambiamento, trova la sua massima espressione». Parola di Francesco Lettieri, che oggi presenta il video del nuovo singolo Diventare in anteprima su Billboard Italia.

Il video di Diventare

Con questo video, scritto e diretto da Frè, il brano si trasforma in un breve cortometraggio: viene messo in scena un processo di morphing non convenzionale. Il concetto di trasformazione, punto focale di Diventare, è un processo ciclico di cambiamento che si verifica nel tempo. Si basa sulla nascita di qualcosa di nuovo che sostituisce qualcosa di vecchio. In altre parole, per crescere e diventare qualcosa di nuovo dobbiamo lasciare indietro il passato e accettare il cambiamento come parte naturale del ciclo della vita.


Il video parte con un primo piano del protagonista ad occhi chiusi che poi si risveglia e si alza, dando il via a un cammino, quasi una missione, mentre va alla ricerca di una serie di oggetti in apparenza strani e inusuali, una serie di ingredienti, di pezzi di un puzzle il cui significato sarà svelato solo alla fine. Quando ha raccolto tutto ciò che gli serve, si scopre che quello che sta costruendo non è altro che sé stesso. Torna il primo piano su di lui seduto, ad occhi chiusi. L’ultima inquadratura si rivela essere la prima, dando il via a un nuovo, eterno, ciclo di trasformazione.

Il brano segna il ritorno del cantautore napoletano a distanza di più di un anno dalla sua ultima uscita e dalla vittoria del premio Music for Change, di Musicultura e del Premio Bertoli. In questa nuova produzione, affidata al producer Joe Santelli, viene contaminato dall’elettronica.


Francesco Lettieri – Bio

Nel 2018 Francesco Lettieri esordisce con l’album L’alieno al Cinema, prodotto dalla Polosud Records, e da allora partecipa a numerosi premi nazionali. Nel 2019 è vincitore assoluto di Musicultura, dove vince anche il premio AFI e riceve il sigillo della città di Macerata in qualità di vincitore più votato nella storia di Musicultura.

Nello stesso anno vince il premio Warner Chappell come miglior autore al premio Bindi e il primo premio al premio Pierangelo Bertoli. Nel 2020 è selezionato tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani. Nel 2021 vince il premio Music for Change nell’ambito di “Musica contro le mafie”. Lì riceve anche la menzione speciale del Club Tenco e il premio Stream.

Attualmente sta lavorando al suo nuovo album.

Share: