Indie

Tutti invitati al “Funeral Rave Party” delle Capre a Sonagli: il video in anteprima

Il brano, che dà il titolo all’EP in uscita il 14 aprile, si muove su una trascinante cassa in quattro quarti, articolando un testo ermetico, che suona come un mantra

Autore Billboard IT
  • Il5 Aprile 2023
Tutti invitati al “Funeral Rave Party” delle Capre a Sonagli: il video in anteprima

Le Capre a Sonagli (fonte: ufficio stampa)

Il 31 marzo è uscito Funeral Rave Party, il nuovo singolo delle Capre a Sonagli, primo passo verso la pubblicazione dell’omonimo EP, prevista per il 14 aprile. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Funeral Rave Party

Funeral Rave Party è un brano febbrile, che si muove su una trascinante cassa in quattro quarti, articolando un testo ermetico, che suona come un mantra. Abbracciando un punk alienato, a tratti primitivo e sensuale, Le Capre a Sonagli descrivono un paesaggio sonoro buio e palpitante, scosso da guizzi animaleschi e allucinati.


Spiega la band bergamasca: «L’incedere incessante della cassa a quarti è accompagnato da un groove afrobeat ispirato alla tecno. Le atmosfere cupe e tese lasciano spazio ad elementi orientaleggianti che si inseriscono con armonia alleggerendo il racconto, catapultando l’immaginario in contesti mistici e psichedelici. La vocazione è certamente dance sebbene il brano sia complesso ed articolato».

Nel videoclip, diretto da Edmondo Annoni, si vede un gruppo di persone, eterogeneo per genere ed età, spinte senza troppi dettagli in un capannone della bassa bergamasca. Al centro, un cubo di teli neri, l’abbigliamento, un palloncino e un lenzuolo scuro. All’interno del cubo, un bosco, uscito dall’incontro tra Méliès e Cronenberg: quattro demoni ad attenderli, musica ad alto volume e luci psichedeliche.


Le Capre a Sonagli – Bio

Il progetto vede la luce ad aprile 2011 con la presentazione dell’EP omonimo. Nell’ottobre 2012, Le Capre a Sonagli pubblicano il loro primo full lenght, che suscita immediatamente l’interesse dei media. Ne seguono importanti conferme: ad aprile 2013 vincono la finale lombarda di Arezzo Wave e ad ottobre dello stesso anno SAdiCAPRA viene nominato per la categoria “miglior autoproduzione” al Premio PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente.

Nel corso dell’estate del 2014 Le Capre a Sonagli, dopo circa 80 date, tornano in studio per lavorare su nuovi brani. A marzo 2015 vede la luce Il Fauno, che finisce in esclusiva streaming integrale su La Repubblica XL. Da settembre 2015 la band entra a far parte del roster di Antenna Music Factory. Ne deriva un corposo tour in cui i nostri affiancano i migliori artisti della scena italiana.

A fine novembre, Le Capre a Sonagli entrano all’Ishtar di Milano con Tommaso Colliva e Marco Olivi e registrano nove tracce, poi mixate a Londra nel Toomilab da Colliva e masterizzate alla Maestà da Giovanni Versari.

All’inizio del 2017 Le Capre a Sonagli entrano a far parte di Woodworm. A marzo esce l’album Cannibale. Dopo due anni di tour, a marzo 2019 danno alla luce Garagara Yagi, con otto tracce prodotte da Tommaso Colliva. Il tour è curato da Locusta Booking.


Ad aprile 2023 è prevista l’uscita di Funeral Rave Party, EP autoprodotto. Sarà il primo volume di un più ampio lavoro.

Share: