Joan Thiele ci racconta il suo album “Tango”
Undici tracce che raccontano tutto il suo mondo musicale. Joan Thiele pubblica “Tango”, il suo nuovo disco anticipato dai singoli “Armenia”, “Fire” e “Polite”. La nostra video intervista
Joan Thiele
Undici tracce che raccontano tutto il suo mondo musicale. Joan Thiele pubblica Tango, il suo nuovo disco (Universal Music) anticipato dai singoli Armenia, Fire e Polite. «Tango è nato da un viaggio molto intenso che ho fatto in Sudamerica nel 2016», inizia a raccontarci l’artista di 26 anni cresciuta tra la Colombia e l’Italia.
«Andavo lì per necessità di mio padre, perché stava poco bene. La mia reazione a tutto ciò è stato scrivere un album. Ho iniziato a buttar fuori tutto quello che avevo dentro. Questo è stato solo l’inizio del processo creativo. Poi sono tornata in Italia e ci ho lavorato con gli Etna», ha continuato. Il risultato sono undici canzoni che, tra attitudini elettroniche e acustiche, finiscono per essere un vero ritratto di ciò che in questi anni Joan Thiele ha costruito.
L’intervista a Joan Thiele
Il titolo del disco – che esce solamente sulle piattaformi digitali e non in fisico – non fa riferimento al ballo, ma vuole raccontare il senso profondo che l’artista collega alla propria musica: «Mi piace molto la parola Tango. Non c’è nessun tipo di riferimento al ballo. Ma è tango intesa derivata dal latino, toccare. Mi piaceva il fatto che fosse una parola di pancia, che potesse emozionare. Così come ha fatto a me questo disco».
Joan Thiele canterà per tutta l’estate. Sulla sua pagina Facebook, tutti gli aggiornamenti sulle sue date live.
Bio
Joan Thiele è nata il 21 settembre 1991 a Desenzano del Garda. Figlia di madre italiana e padre svizzero di origini colombiane, ha trascorso l’infanzia tra Colombia, Canada, Caraibi e Inghilterra prima di stabilirsi a Milano per intraprendere la carriera musicale. Dopo aver vissuto a Londra dove ha iniziato a muovere i primi passi nella musica, ha scelto di sviluppare il suo percorso dal vivo, suonando nei club e come busker, senza passare da talent show.
Nel 2015 si fa notare con una cover di Hotline Bling di Drake, mentre nel 2016 pubblica il suo primo EP, che include i singoli Save Me, Taxi Driver e Armenia. Nel 2018 esce il suo primo album in studio, Tango, anticipato dai singoli Fire e Polite, e partecipa a eventi internazionali come il South by Southwest di Austin. Il suo stile musicale combina pop, soul e R&B con influenze cinematografiche e internazionali, con testi prevalentemente in inglese, anche se già contemplava l’idea di cantare nella sua lingua madre.Inizio modulo
