Indie

“Socialismo Tropicale”: il ritorno de Lo Stato Sociale (prima di Sanremo)

La band di “Amarsi Male” è nel cast del prossimo Festival della canzone italiana. Il nuovo singolo ha una tematica molto forte

Autore Billboard IT
  • Il22 Dicembre 2017
“Socialismo Tropicale”: il ritorno de Lo Stato Sociale (prima di Sanremo)

Lo Stato Sociale

Da Bologna a Sanremo il percorso è più breve del previsto. Lo Stato Sociale, band emiliana dai suoni indie elettropop, hanno pubblicato solo nove mesi fa il loro album Amore, Lavoro e Altri Miti da Sfatare, un lavoro che li ha portati a esibirsi in tutta Italia (Forum di Assago compreso). Ma non è tutto: i ragazzi del gruppo parteciperanno al prossimo Festival della canzone italiana con il brano Una Vita in Vacanza.

È appena uscito il loro nuovo brano, Socialismo Tropicale, una canzone in ricordo delle vittime della tragedia di Portopalo (avvenuta tra il 24 e il 25 dicembre 1996), nella quale sono morte in mare 283 persone nel tentativo di arrivare nel nostro Paese.


I componenti de Lo Stato Sociale hanno raccontato: «È forse la prima strage di migranti nel Mediterraneo. Da allora hanno perso la vita oltre 30mila persone cercando di raggiungere l’Italia. I recenti accordi UE-Italia-Libia non fanno altro che spostare il confine sulla costa nord africana dove ora gli uomini che tentano di muoversi attraverso i continenti vengono vessati in condizioni disumane e addirittura battuti all’asta come schiavi». E hanno concluso: «Questa canzone parla di confini e della voglia di abbatterli per un mondo migliore».

Il videoclip è stato girato a Lampedusa da Davide Spina.


Share: