Pinguini Tattici Nucleari, il titolo del medley di Sanremo omaggia i Queen
Il medley che i Pinguini Tattici Nucleari porteranno sul palco, nella serata dedicata ai duetti, ripercorrerà i 70 anni di storia della kermesse canora
I Pinguini Tattici Nucleari saranno a Sanremo con il brano Ringo Starr e nella serata dei duetti presenteranno I’m Going Slightly Medley, un medley di otto canzoni per omaggiare i 70 anni del Festival di Sanremo.
Il titolo del medley è un omaggio della band al singolo I’m Going Slightly Mad dei Queen, tratto dall’album del 1991 Innuendo.
I Pinguini Tattici Nucleari porteranno quindi nella serata dedicata ai duetti, un mix di alcuni brani che hanno fatto la storia della kermesse canora: Papaveri e Papere (Nilla Pizzi), Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli) e Gianna (Rino Gaetano).
E ancora: Sarà Perché Ti Amo (Ricchi e Poveri), Una Musica Può Fare (Max Gazzè), Salirò (Daniele Silvestri), Sono Solo Parole (Noemi) e infine Rolls Royce (Achille Lauro).
I’m Going Slightly Medley è pensato e messo in musica da Riccardo Zanotti con il Maestro Enrico Melozzi. “È una vera e propria rapsodia, dall’arrangiamento sofisticato e interessante, ricco di modulazioni, stili e generi diversi” si legge nel comunicato stampa.
«Il Festival di Sanremo racconta la storia della musica italiana. Era quindi impossibile per noi scegliere una sola canzone o un solo artista come ospite. Così abbiamo voluto realizzare una composizione con l’obiettivo di divertirci, anche assieme all’Orchestra Sinfonica, omaggiando le canzoni che hanno reso grande la kermesse» ha detto il frontman della band.
Non ci sembrava giusto rendere omaggio al Festival con una sola canzone; abbiamo quindi deciso di prenderne diverse, ognuna in rappresentanza di un decennio, più qualche citazione qua e là.⭐ #pinguinitatticinucleari #medley #Sanremo2020
— pinguinitatticinucleari (@pinguinitattici) January 22, 2020