Il vento caldo del pop acustico di Sufjan Stevens torna a soffiare
Il menestrello del Michigan ripropone nella deliziosa Reach Out i suoi toni morbidi che lo hanno fatto amare al pubblico italiano con Mystery of Love dal film Call Me By Your Name di Luca Guadagnino, e lo fa al fianco del suo protegé Angelo De Augustine
Sufjan Stevens e Angelo De Augustine, un ritratto dell'artista ghanese Daniel Anum Jasper
Tutti quelli che seguono Sufjan Stevens sanno che il Nostro alterna momenti di musica folk a episodi più elettronici o hip hop, come accadde con il progetto Sisyphus. Ma in definitiva, a Sufjan si confanno i progetti multiformi e ambiziosi. Eppure quando torna ad essere bucolico e acustico, riaffiora all’istante quella piacevolezza d’intimità e familiarità che sanno ricreare in pochi (una linea sottile che parte da Simon & Garfunkel e arriva, per intenderci, ai Kings Of Convenience). Questo accade ascoltando l’estiva Reach Out, tratta da un prossimo album di Sufjan Stevens in tandem con Angelo De Augustine, A Beginner’s Mind, che uscirà – ça va sans dire per la Asthmatic Kitty.
Il progetto è nato durante il ritiro di un mese che i due musicisti e altri amici e artisti della label hanno fatto in una casa di campagna nello stato di New York. Ogni sera il gruppo di amici guardava un film e i 14 brani del nuovo disco ne sono la diretta conseguenza, basati sulle pellicole viste e analizzate dagli artisti in quei giorni.
Il video di Reach Out di Sufjan Stevens
I brani sono stati scritti in tandem dal duo, testi e musica, spesso ultimando versi e arrangiamenti composti dall’altro. I film visti sono stati solo la scintilla che ha spinto Sufjan e Angelo a comporre musica insieme, un pretesto per parlare di altro e affrontare un nuovo processo creativo, con l’obiettivo di non giudicare e osservare il mondo con gli occhi di un bambino.
La copertina del disco, come un ritratto del duo, è stata realizzata dall’artista ghanese Daniel Anum Jasper, ispirato dalle grafiche del “mobile cinema” degli anni ’80 in cui venivano creati nuovi coloratissimi poster per i grandi film hollywoodiani che arrivavano in Africa.
L’album di Sufjan Stevens & Angelo De Augustine
A Beginner’s Mind sarà disponibile dal 24 Settembre per Asthmatic Kitty Records, distribuito in Italia da Goodfellas. Ecco la tracklist:
- Reach Out
- Lady Macbeth in Chains
- Back to Oz
- The Pillar of Souls
- You Give Death a Bad Name
- Beginner’s Mind
- Olympus
- Murder and Crime
- (This Is) The Thing
- It’s Your Own Body and Mind
- Lost in the World
- Fictional California
- Cimmerian Shade
- Lacrimae