“Usignolo Meccanico”: ascolta in anteprima il nuovo album de La Tarma
Esce il 31 maggio il secondo album dell’artista emiliana, che dopo l’esperienza delle produzioni per pubblicità, cinema e videogame, decide di tornare a esprimersi come cantautrice pop
A prima vista è un ossimoro: da un lato l’idea del virtuosismo, del bel canto, dall’altro qualcosa di macchinoso e artificioso. Usignolo Meccanico è il secondo album di inediti di Marta Ascari, in arte La Tarma, in uscita il 31 maggio per LullaBit e disponibile oggi in anteprima per Billboard Italia. Dopo l’esperienza del primo album, Antitarma (2014), e delle produzioni per pubblicità, cinema e videogame, Marta decide di ritornare a esprimersi come cantautrice pop e lo fa mettendo a fuoco un’estetica molto precisa e tagliente.
“Usignolo Meccanico – si legge in una nota stampa – non è solamente un concept estetico. È anche lo spirito di ricerca che anima l’artista: l’amore per la natura (lo studio della voce umana e delle sue potenzialità) unito all’amore per la tecnologia, tutt’altro che in contrasto fra loro. A livello stilistico i testi sono minimali, prosaici e ironici, spesso basati su sottili equivoci e giochi di parole, rime preferibilmente baciate a chiusura dei versi e assonanze interne”.
La musica e gli arrangiamenti ammiccano (volutamente) al synth pop anni ’80, talvolta creando un effetto comico (come in Chitarra e Voce), talvolta utilizzando una tavolozza di colori musicali e dinamiche più ampia (come in Come Va oggi il Nostro Amore? o nella title track).
Ascolta in anteprima Usignolo Meccanico de La Tarma
Usignolo Meccanico – Track by track
1. Usignolo Meccanico
Canzone manifesto dell’album omonimo e della poetica pop dell’artista: una commistione fra virtuosismo vocale (“usignolo”) e arrangiamenti elettro-pop (“meccanico”), rappresenta anche l’unione ossimorica fra natura e tecnologia, da cui scaturiscono armonia e spirito di ricerca. La canzone è una metafora dell’amore per il canto.
2. Cause di Forza Maggiore
Canzone esistenzialista che racconta in chiave ironica di come ci si possa ritrovare improvvisamente soli nel mezzo di un party con un sacco di invitati e avere un momento di lucidità e trascendenza in cui si realizza che tutto è connesso, che nulla accade per caso e che ci sono leggi invisibili universali che governano l’universo e le sue manifestazioni.
3. Come Va Oggi il Nostro Amore?
Il brano propone una riflessione amara in chiave pop e ironica su quale sia oggi la nostra condizione di umanità in termini di sentimenti umanitari e amore per il prossimo. Non si tratta di una riflessione retorica, bensì molto concreta: la cantante ha deciso di entrare in gioco politicamente in prima linea contro il dilagante razzismo e menefreghismo italiano, denunciando attraverso un video-shock la devastante condizione dei migranti africani di oggi. Il messaggio però, non riguarda solo l’Italia di oggi, ma chiama in causa tutto il sistema in cui viviamo.
4. Chitarra e Voce
Canzone che ironizza sul fatto stesso di cosa significhi oggi scrivere una canzone, in un panorama musicale mutevole e incerto, dove non si sa più cosa sia essenziale e cosa non lo sia. Un inno allegro e spensierato al cantautorato italiano che nasconde tuttavia una vena di malinconica e amara ironia.
5. Se Resto Uguale
Se Usignolo Meccanico è una dichiarazione d’amore per il canto, Se resto uguale lo è per la musica in generale. “È grazie a te che so cambiare, che se mi sbaglio posso perdonare, è grazie a te se resto uguale” esprime il paradosso di come la musica ci insegni a rimanere fedeli a noi stessi (in questo senso “restare uguali”) eppure ci insegni anche la duttilità necessaria al rinnovamento e al cambiamento.
6. Soffiami il Buio Via dal Cuore
Canzone d’amore allegra, malinconica, irriverente e spensierata, ispirata alle canzoni d’amore italiane anni ’60.
7. Volevo Convincerti a Cambiare
Canzone che è una parodia delle storie d’amore fra donne, fra corteggiamenti, tradimenti, gelosie, infatuazioni, ripensamenti, come nelle migliori soap opera.
8. Amsterdam
Rêverie demenziale e nostalgica di una Amsterdam idealizzata dal sapore ‘80es, sullo sfondo di una storia d’amore turbolenta che è una filastrocca dei mesi, in cui ad ogni mese succede qualcosa di nuovo, e la storia si ripete l’anno seguente.
9. È l’Amore Che Muove Tutte le Cose
Canzone che parla dell’amore come motore di tutto, per certi aspetti assimilabile al brano Cause di Forza Maggiore, che tuttavia nelle strofe affronta il tema di una relazione dolorosa che si chiude e della vita che va avanti.
10. Un Passo alla Volta
Anche questa canzone appartiene al filone esistenzialista ma getta una luce di speranza, un vademecum a chiusura di un percorso fatto di luci e ombre ma soprattutto di luci: la felicità è a portata di mano, basta coglierla, un passo alla volta, andando verso ciò che ci fa stare bene nella vita di tutti i giorni.
La Tarma – Bio
Cantante, compositrice, arrangiatrice e polistrumentista, originaria di Reggio Emilia, classe 1989, risiede e opera attualmente a Bologna. Diplomata in Composizione per la Musica da Film presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, nel 2014 pubblica l’album d’esordio Antitarma (Qui Base Luna), prodotto da Saverio Lanza. Nel 2015 pubblica l’EP 4 Pezzi Facili, con cover anni ’60 riarrangiate in chiave electropop.
Fra il 2016 e il 2017 vive a Roma e collabora col compositore Paolo Buonvino, per il quale canta nella serie Rai Tutto può succedere. Come Marta Ascari, scrive e produce colonne sonore per videogame, documentari, film e spot pubblicitari. Interpreta per il compositore Marco Biscarini la colonna sonora del nuovo film di Giorgio Diritti, Volevo nascondermi, in uscita nel 2019, in cui interpreta anche un ruolo minore. Collabora al nuovo film di Maura Delpero, Hogar (in uscita nel 2019), componendo e realizzando un brano per pianoforte inserito all’interno del film.