Tutte le news sul nuovo album di Fedez “Paranoia Airlines”
A quattro anni dall’ultimo album di inediti (da solista) Fedez annuncia l’uscita del nuovo disco “Paranoia Airlines”. Ecco la cover

Fedez ha annunciato sui suoi social che il suo nuovo album si chiamerà "Paranoia Airlines"
Sono passati ormai quattro anni dal suo ultimo disco di inediti da solista, Pop-Hoolista. Ora Fedez – dopo aver ufficialmente concluso il suo sodalizio artistico con J-Ax con una data-evento a San Siro – è pronto per inaugurare un nuovo capitolo della sua carriera: il suo nuovo disco di inediti si chiamerà Paranoia Airlines.
L’annuncio è arrivato oggi, domenica 18 novembre, sui social dell’artista. La data di uscita del progetto non è ancora stata comunicata. Come di consueto, il rapper e marito dell’influencer Chiara Ferragni ha voluto fare le cose in grande: per lanciare la cover è stato infatti installato a Milano un cartellone pubblicitario di grandissime dimensioni.
All’interno di Paranoia Airlines ci sarà anche Prima di Ogni Cosa, il singolo (già edito) che l’attuale giudice di X Factor ha dedicato al figlio Leone. Fedez ha già annunciato le date del suo nuovo tour (eccole qui).
La copertina di Paranoia Airlines di Fedez
Bio
Federico Leonardo Lucia, conosciuto da tutti come Fedez, nasce a Milano il 15 ottobre 1989 e cresce a Buccinasco, nell’hinterland milanese. Si appassiona presto alla musica e al rap, iniziando a registrare i primi brani da giovanissimo. Nel 2011 pubblica Il Mio Primo Disco da Venduto, un mixtape autoprodotto che circola online e lo fa conoscere agli appassionati di hip hop.
La svolta arriva nel 2013 con l’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, pubblicato da Newtopia (etichetta fondata insieme a J-Ax). Il disco contiene collaborazioni importanti e soprattutto Cigno Nero feat. Francesca Michielin, che diventa un tormentone e porta Fedez a un pubblico molto più vasto. L’album raggiunge il doppio disco di platino e consacra Fedez come uno dei rapper più popolari della nuova generazione italiana.
Negli anni successivi conferma il suo successo con Pop-Hoolista (2014), un album che alterna pezzi ironici e provocatori su politica, società e cultura pop, a canzoni più leggere e radiofoniche. Nello stesso periodo, entra nel cast di X Factor Italia come giudice, ruolo che ricopre per quattro edizioni consecutive (2014-2018), diventando uno dei volti televisivi più seguiti e contribuendo al lancio di giovani artisti.
Il 2016 è un anno chiave: insieme a J-Ax pubblica la hit Vorrei Ma Non Posto, che domina le classifiche estive e anticipa l’album Comunisti col Rolex (2017). Questo progetto condiviso ottiene un enorme successo commerciale, con brani come Assenzio e Senza Pagare, e porta i due artisti a un lungo tour sold out nei palazzetti italiani.
Parallelamente alla musica, Fedez si costruisce un’immagine di personaggio mediatico, spesso al centro di dibattiti pubblici per le sue prese di posizione politiche e sociali, oltre che per l’uso diretto e senza filtri dei social network.